Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

WELD-IT — Risultato in breve

Project ID: 262580
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Ungheria

Determinare il prezzo della saldatura assistiti dal computer

Un nuovo sistema informatico (IT) aiuta a determinare il prezzo, pianificare e gestire lavori di saldatura complessi. Questo strumento sofisticato e flessibile consente alle aziende di saldatura di definire processi e costi ottimali in modo più efficiente.
Determinare il prezzo della saldatura assistiti dal computer
La saldatura è parte integrante del processo di costruzione di strutture metalliche e termoplastiche, il che lo rende un processo essenziale in numerosi settori. Quando si progetta un giunto vi sono numerosi fattori da tenere in considerazione, tra cui la quantità e la natura del carico, lo spessore della lamiera e i materiali impiegati.

Tuttavia, il costo del lavoro di saldatura manuale spesso è il fattore di maggior peso nelle decisioni di produzione e per questo - contrariamente all'elevato grado di automazione impiegato nella maggior parte dell'ingegneria - i costi di saldatura vengono spesso calcolati manualmente con un minimo utilizzo di strumenti informatici. Questo approccio può portare a un processo lungo, difficile e inesatto.

Il progetto WELD-IT ("Welding process planning and parametric pricing software solution for SMEs"), finanziato dall'UE, ha sviluppato un software studiato appositamente per aiutare i tecnici della saldatura a definire processi ottimali e a elaborare preventivi. La funzione principale del sistema WELD-IT è l'elaborazione di un pacchetto di documentazione sulla saldatura (WDP, Welding Documentation Pack) che include tutte le variabili del lavoro e presenta informazioni importanti per entrambi i clienti e i fornitori. Il WDP è generato da un sistema di supporto decisionale (DSS, Decision-Support System) basato su un sistema adattivo a interferenza fuzzy su rete (ANFIS, Adaptive-Network–Based Fuzzy Inference System) che utilizza moduli e database di progettazione assistita da calcolatore (CAD, Computer-Aided Design) sviluppati nell'ambito del progetto WELD-IT. Questi generano automaticamente numerosi elementi che concorrono alla determinazione del prezzo con un elevato grado di accuratezza.

Uno dei punti di forza del sistema è la sua flessibilità in quanto consente di abbinare i dati relativi ai costi generati dal sistema DSS ai dati manuali immessi dagli esperti della saldatura.

Lo strumento WELD-IT aiuterà a ridurre i tempi e i costi necessari per determinare il prezzo dei lavori di saldatura. È particolarmente importante per le piccole e medie imprese (PMI) che rappresentano numerose realtà di saldatura e aiuterà questo settore, tradizionalmente conservatore, ad adattarsi alle esigenze del mercato moderno che richiede cicli di sviluppo prodotti più brevi.

Informazioni correlate