Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

OH-NEXTGEN — Risultato in breve

Project ID: 289412
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Belgio

Costruire capacità di ricerca in Africa

Un progetto di sostegno alla ricerca ha erogato la formazione nel campo delle malattie trascurate trasmesse dagli animali, destinata a una nuova generazione di ricercatori africani.
Costruire capacità di ricerca in Africa
Dagli studi si evince che opportuni interventi possono limitare la trasmissione agli umani di malattie degli animali come l’influenza aviaria. Questa idea, avanzata per la prima volta dall’iniziativa One Health, si trova di fronte alle sfide imposte da barriere istituzionali.

Il progetto OH-NEXTGEN (Training of the One Health next scientific generation in the Sahel and Maghreb), finanziato dall’UE, ha consentito a una nuova generazione di scienziati di operare in autonomia per affrontare il problema. In particolare, ha coadiuvato la campagna One Health, attraverso l’ampliamento del corpus di prove per il controllo integrato di tali malattie in sette paesi africani.

Le attività si sono incentrate sulla formulazione del programma di studio per un corso di formazione modulare basato sul web, che tratta determinate malattie trascurate, ad esempio la rabbia. In generale sono stati trattati temi come metodi integrati di sorveglianza per le malattie umane e animali, valutazioni economico-sanitarie e modellizzazione animale-uomo di malattie infettive.

Dalla prospettiva della società, un approccio interdisciplinare ha collegato scienza e società, per affrontare problemi di cultura, genere ed educazione sanitaria. In ciascun modulo viene dimostrato il valore aggiunto di One Health per gli scienziati africani.

È stato deciso che il corso fosse rivolto a scienziati che avevano già conseguito la laurea in discipline mediche, veterinarie e biomediche. I moduli formativi del programma, benché formulati riferendosi alle regioni del Maghreb e del Sahel, saranno accessibili in tutto il mondo attraverso il circuito European Tropical Health Education Network e altre reti.

Si è proceduto a sviluppare contenuti, sostegno, monitoraggio e valutazione del corso e sono stati definiti 10 moduli di corso. OH-NEXTGEN ha svolto attività di promozione del corso, principalmente nella regione dell’Africa occidentale; il progetto è stato anche presentato a vari gruppi scientifici e studenteschi.

Prima di svolgere i corsi i tutor dei corsi on line hanno seguito una formazione; inoltre è stata costituita una piattaforma didattica on line, già pronta per essere utilizzata. I partner del progetto hanno completato un piano d’attività per la prosecuzione dei corsi anche successivamente al termine di OH-NEXTGEN dopo il 2015.

In totale, OH-NEXTGEN ha preparato in materia di insegnamento/apprendimento a distanza 29 scienziati francofoni e 15 scienziati anglofoni provenienti dalle regioni mirate. La nuova generazione di scienziati della ricerca One Health in Africa fa ben sperare in termini di maggiore consapevolezza e di sostegno per il programma One Health.

Informazioni correlate

Keywords

Ricerca africana, malattie trasmesse da animali, One Health, OH-NEXTGEN