Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CommFABnet — Risultato in breve

Project ID: 289699
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Belgio

Una rete informa gli europei sulla ricerca in materia di bioeconomia finanziata dall’UE

Un’iniziativa dell’UE ha creato una vasta rete di comunicatori della scienza europei per garantire che la ricerca relativa al cibo faccia il meglio arrivando a informare il pubblico generale e altri gruppi target.
Una rete informa gli europei sulla ricerca in materia di bioeconomia finanziata dall’UE
Gran parte della ricerca scientifica concepita allo scopo di informare i responsabili delle decisioni politiche e/o i cittadini non riesce a raggiungere il pubblico al quale è realmente destinata. Per facilitare questo trasferimento è stato creato il progetto COMMFABNET (Communication of food, fisheries, agriculture and biotechnologies research – A network to support EU-funded research projects), finanziato dall’UE.

In generale lo scopo era istituire una grande rete di responsabili della comunicazione e manager, ognuno dei quali era impegnato nella ricerca relativa al cibo finanziata dall’UE. Per migliorare la visibilità, email mirati e 21 newsletter elettroniche mensili dedicate hanno promosso varie iniziative, tra cui 16 webinar, 9 sessioni di formazione per scienziati ed eventi dedicati. È stato sviluppato anche un form facile da usare per ampliare le iscrizioni.

La rete è cresciuta fino a includere progetti in agricoltura, silvicoltura, pesca e biotecnologie, ovvero il programma “Prodotti alimentari, agricoltura, pesca e biotecnologia” (FAB). Entro la fine del progetto, la rete aveva 730 membri registrati e comprendeva 166 progetti di bioeconomia basata sulle conoscenze (knowledge-based bioeconomy o KBBE). Oltre 3 000 scienziati esperti del settore alimentare fanno attualmente parte di questa rete allargata.

Per rivolgersi all’industria, alle piccole e medie imprese e ai responsabili delle politiche, il progetto ha tenuto una serie di dialoghi di business e politica, un forum sulla bioeconomia e una conferenza finale di COMMFABNET. Inoltre, sono stati prodotti Cataloghi dell’innovazione durante il periodo 2013-2014 che contengono casi di studio su oltre 40 progetti. Sono stati prodotti e distribuiti nove video e 80 articoli su progetti di KBBE rivolti al pubblico generale.

Per quanto riguarda l’istruzione, è stato creato un kit di strumenti FAB contenente risorse per studenti e insegnanti, sono stati sviluppati 6 video educativi sulla bioeconomia e sono stati tenuti 11 e-seminari per insegnanti. È stato lanciato anche uno schema di riconoscimenti per premiare l’eccellenza nella comunicazione della ricerca su KBBE.

COMMFABNET ha migliorato i canali di comunicazione tra le parti interessate necessarie, aiutando a promuovere il commercio e l’innovazione europei. Dovrebbe migliorare la qualità della vita dei cittadini dell’UE e aiutare a rafforzare la competitività europea attraverso l’innovazione.

Informazioni correlate

Keywords

Bioeconomia, ricerca relativa al cibo, pesca, agricoltura, bioeconomia basata sulle conoscenze