Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

Linked2Media — Risultato in breve

Project ID: 286714
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Turchia

Le piattaforme di collaborazione dei social media sostengono la gestione della reputazione del marchio per le PMI europee

Un’iniziativa finanziata dall’UE ha riunito alcuni ricercatori europei nell’intento di creare uno spazio avanzato d’informazione digitale, offrendo alle piccole imprese l’opportunità di beneficiare di un accesso ottimizzato e di promuovere al meglio i contenuti generati dagli utenti online.
Le piattaforme di collaborazione dei social media sostengono la gestione della reputazione del marchio per le PMI europee
Il progetto LINKED2MEDIA (An open linked data platform for semantically-interconnecting online, social media leveraging the corporate brand and market sector reputation analysis and response optimization services), finanziato dall’UE, ha facilitato un accesso normalizzato alle informazioni e ai dati disponibili online. L’obiettivo complessivo dell’iniziativa consisteva nell’aiutare le piccole e medie imprese (PMI) a condurre analisi sulla gestione della reputazione del marchio aziendale e sulla reputazione del settore di mercato.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, i partner del progetto hanno iniziato ad analizzare i requisiti delle PMI attraverso l’identificazione di divari, lacune, bisogni e problemi, ricavandone una serie di modelli concettuali e la progettazione dell’architettura all’avanguardia di uno spazio informativo online basato sui social media e destinato agli Stati membri e ai Paesi associati. Nell’ambito dell’iniziativa sono stati sviluppati tre principali componenti software per il modello di riferimento semantico comune che promuove la cooperazione, lo scambio di dati e l’accesso alle risorse informative disponibili sui social media delle PMI europee del settore commerciale, della vendita al dettaglio e industriale, nonché la conduzione di attività di gestione della reputazione del marchio aziendale.

Il gruppo di lavoro ha messo a punto una strategia di gestione e un piano di marketing della reputazione del marchio che consentono anche di confrontare le informazioni strategiche raccolte sugli utenti finali e di ottenere risultati relativi al settore di mercato. I ricercatori hanno dimostrato il livello di usabilità e di applicabilità della piattaforma sviluppata e dei servizi correlati utilizzando scenari di casi aziendali reali nel settore alimentare, del turismo, delle calzature, delle tecnologie dell’informazione e delle costruzioni in Bulgaria, Grecia, Italia, Romania, Spagna e Turchia.

LINKED2MEDIA avrà importanti ripercussioni sulle PMI europee e consentirà a queste realtà di ascoltare i consumatori, identificare le tendenze e adottare strategie di marketing più consapevoli. Ciò si dovrebbe tradurre in servizi avanzati, in una maggiore redditività e in segmenti di clienti più soddisfatti.

Informazioni correlate

Keywords

Social media, gestione della reputazione del marchio, contenuti generati dagli utenti, piattaforma di dati, marchio aziendale