Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Migliorare il flusso del traffico e le operazioni nei porti europei

Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato uno strumento combinato per la gestione di terminali portuali separati. Ottimizzare il trasporto intermodale tra queste zone del porto è conveniente e allo stesso tempo riduce il relativo impatto ambientale.
Migliorare il flusso del traffico e le operazioni nei porti europei
Per aumentare lo spazio disponibile influenzato dal flusso di traffico marittimo intensificato, vengono creati porti asciutti collocati nelle vicinanze e collegati direttamente tramite ferrovia o reti stradali.

Tuttavia, la gestione generale dei porti diventa più complessa poiché i due terminali devono essere gestiti come se fossero uno. Il progetto SAIL (ICT system addressed to integrated logistic management and decision support for intermodal port and dry port facilities), finanziato dall’UE, ha cercato di offrire una soluzione a questo problema. Lo scopo principale è stato quello di sviluppare uno strumento di supporto alle decisioni strategico online per la gestione ottimale delle strutture di trasporto intermodale nei porti europei.

I partner del progetto hanno studiato e sviluppato concetti avanzati del sistema di supporto alle decisioni e i componenti oltre alle metodologie e agli algoritmi associati. Ciò ha portato allo sviluppo di un sistema DSS che supporta chi ha potere decisionale nella gestione del flusso di traffico tra il porto asciutto e il porto marittimo. Esso interpreta grandi quantità di dati che sono il risultato di questo trasporto intermodale e propone le migliori soluzioni possibili.

Il team ha inoltre sviluppato una discreta simulazione degli eventi, un componente centrale del sistema DSS. È progettato per valutare le varie soluzioni e gli scenari realistici offerti dal sistema DSS.

Tutti gli algoritmi e gli strumenti sono stati testati per la precisione, l’affidabilità e la sicurezza. I componenti sono quindi stati integrati in una piattaforma delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) all’avanguardia. L’attuabilità del sistema integrato è stata testata con successo.

Sono stati presentati quattro articoli pubblicati su riviste e 15 documenti scientifici in occasione di conferenze scientifiche internazionali.

SAIL ha introdotto strumenti che offrono agli operatori della logistica un supporto completo e affidabile per la raccolta di dati e la gestione di operazioni commerciali nel porto marittimo e nelle aree portuali asciutte.

Informazioni correlate

Keywords

Porti, trasporto intermodale, traffico marittimo, gestione dei porti, porto asciutto