Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SONEWIPS — Risultato in breve

Project ID: 255780
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Belgio
Dominio: Industria

Tecnologia di protezione con auto-riscaldamento per prevenire la formazione di ghiaccio sulle ali

In inverno, i voli possono essere sospesi a causa di condizioni meteorologiche avverse. Un’iniziativa dell’UE ha lavorato per introdurre un auto-riscaldamento delle ali che impedisce la formazione di ghiaccio.
Tecnologia di protezione con auto-riscaldamento per prevenire la formazione di ghiaccio sulle ali
La formazione di ghiaccio costituisce una sfida importante per l’industria aeronautica e può portare a ritardi, interruzioni e cancellazioni di voli, in presenza di condizioni meteorologiche avverse. Per contribuire a ridurre il rischio di formazione di ghiaccio sulle ali degli aerei, un processo che può influenzare la capacità di un aereo di decollare e atterrare, il progetto SONEWIPS (Sonaca contribution to an electro-thermal wing ice protection system), finanziato dall’UE, ha lavorato per sviluppare un auto-riscaldamento delle ali al fine di evitare tale accumulo di ghiaccio.

I partner del progetto hanno sviluppato un dimostratore di lamiera ispirato all’Airbus A320 dotato di un sistema elettrico per la protezione dal ghiaccio (eWIPS, electric wing-ice protection system). I lavori sono iniziati definendo i requisiti operativi del sistema eWIPS. Utilizzando tali requisiti come base, sono stati eseguiti gli sviluppi tecnologici per valutare soluzioni innovative conformi alle specifiche prestazionali. I membri del progetto hanno inoltre integrato componenti elettrici in uno stampaggio ibrido, utilizzando materiali compositi e metallici avanzati.

I test in galleria del vento in quanto alla formazione di ghiaccio hanno convalidato l’efficienza del sistema eWIPS in termini di protezione dell’ala, configurazione di riscaldamento e strategia di controllo del sistema. Per semplificare l’architettura di sistema e migliorare l’affidabilità, la squadra SONEWIPS ha ottimizzato il concetto eWIPS. A questo scopo, sono state considerate tre opzioni differenti per un’architettura semplificata basata su configurazioni che richiedono un numero molto inferiore di componenti.

Durante le prove in galleria del vento relative alla formazione di ghiaccio, i ricercatori hanno approvato con successo la prestazione termica per le tre modalità operative sviluppate. Le prove hanno dimostrato che riducendo in modo significativo i componenti del sistema, è stato possibile ottenere una migliore prestazione. Un sistema più robusto e affidabile dovrebbe portare a una riduzione dei costi.

Grazie alla convalida di un sistema eWIPS efficiente ed efficace, la tecnologia SONEWIPS verrà un giorno integrata su sistemi e strutture aeronautiche da trasporto all’avanguardia.

Informazioni correlate

Keywords

Accumulo di ghiaccio, ali, SONEWIPS, protezione elettrotermica dell’ala contro il ghiaccio