Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SCICAFE — Risultato in breve

Project ID: 230525
Finanziato nell'ambito di: FP7-SIS
Paese: Grecia

Café scientifici online

I café scientifici costituiscono un forum online per discutere di scienza. Un programma dell'UE è stato creato per prendersene cura.
Café scientifici online
Il progetto SCICAFE ("The science cafes network"), finanziato dall'UE, ha creato una rete di café scientifici online in varie città in Europa e all'estero. Questi sono diventati sofisticate chat room per discutere di scienza.

Con il coinvolgimento di 12 partner diversi di 8 stati dell'UE, il progetto è stato attivo dal 2009 al 2012. Ha coordinato i collegamenti tra i vari café scientifici e singoli professionisti di comunicazione scientifica. Questa iniziativa era stata creata per sostenere l'evoluzione dei café scientifici promuovendo la collaborazione e lo scambio di informazioni sulle esperienze e le migliori pratiche.

SCICAFE ha ottenuto 12 risultati a fronte dei suoi 7 obiettivi. Ha sviluppato una conoscenza del funzionamento dei café scientifici in Europa, definendo una serie di migliori pratiche e creando una Guida per la fondazione di nuovi café. Il progetto ha inoltre sviluppato scenari innovativi su come organizzare diversi tipi di café scientifici.

I partner del progetto hanno condotto 40 workshop di verifica in 9 paesi. Hanno inoltre organizzato 23 workshop formativi in sei paesi europei e due africani, andando oltre l'obiettivo iniziale del progetto per quanto riguarda questi workshop.

Nell'ambito di questa azione, SCICAFE ha portato a conoscenza degli organizzatori dei café scientifici strumenti di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) che rendono più facile il funzionamento dei café scientifici. Tra questi c'è il lancio del portale di strumenti in 3-D che simulano l'ambiente reale di un café, usando strumenti inter-mediali che collegano l'ambiente online e la realtà. Altri strumenti permettono miglioramenti come upload di video di dimensioni maggiori e strumenti di posta elettronica e SMS.

SCICAFE ha allargato la sua lista di café includendo Africa, Europa dell'est e Stati Uniti. Il progetto, in tutto, comprendeva 93 café junior, dedicati ai giovani, il che è stato considerato un risultato importante e difficile vista l'iniziale resistenza verso il concetto da parte delle scuole.

I risultati di divulgazione del progetto comprendono lo sviluppo di materiale rilevante, che comprende 70 poster, 1 000 volantini, 2 newsletter e 50 copie delle linee guida per creare nuovi café scientifici. Queste attività hanno avuto come risultato anche 6 conferenze/workshop e 10 pubblicazioni, la più importante delle quali è stata l'e-book "Sipping Science with a Science Cafe". Questo contiene l'eredità del progetto, comprese informazioni culturalmente rilevanti, e sarà di fondamentale importanza per chi vorrà aprire un café scientifico in futuro.

Informazioni correlate