Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ELEVATE — Risultato in breve

Project ID: 222353
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Germania

Formazione sul software: apprendimento attraverso la pratica

Un nuovo sistema integra i moduli di formazione e certificazione all'interno di normali applicativi software. Per gli utenti è possibile passare con facilità dalla formazione all'utilizzo concreto, realizzando un apprendimento più naturale ed efficace.
Formazione sul software: apprendimento attraverso la pratica
La formazione sul software esiste fin da quando esiste il software. Tuttavia, l'efficacia della formazione si ottiene con un approccio di "apprendimento attraverso la pratica", che finora risulta generalmente assente dalla didattica. Ora è possibile insegnare in modo efficiente il software come strumento quotidiano.

È il prodotto del progetto ELEVATE finanziato dall'UE, durato 24 mesi ed ora concluso. L'idea di base prevedeva l'incorporazione di moduli didattici in varie applicazioni di software standardizzate. I moduli dovevano fornire la dimostrazione del software utilizzato in contesti reali, mentre la creazione dei moduli avrebbe seguito innovative tecniche di insegnamento. Si prevede che tale combinazione conduca a una formazione più efficace.

Fondamentalmente, ELEVATE tratta il software come strumento quotidiano e consente a chi apprende di passare in qualsiasi momento dalla didattica alle modalità di utilizzo effettivo. Il sistema include anche vari livelli di certificazione del risultato della formazione ed è formato da tre componenti: il livello di interoperabilità interattiva, un docente personalizzato intelligente e la fase di formazione, valutazione e certificazione.

Tra gli altri obiettivi del progetto rientrava la validazione dei suoi risultati attraverso la predisposizione di prototipi specifici per le piccole e medie imprese (PMI), nonché la promozione della diffusione di tali prototipi. Il progetto ha raggiunto tali obiettivi.

Tramite numerosi passaggi tecnici complessi, il progetto ha sviluppato un innovativo ambiente di formazione/certificazione integrato nell'applicazione da insegnare, realizzando in tal modo gli obiettivi didattici. ELEVATE ha sviluppato tali moduli per tre applicazioni software preselezionate, che sono state validate con esito positivo. Il lavoro si compone di cinque risorse sfruttabili.

Le attività di divulgazione del progetto si incentrano sulla promozione della sua idea di fondo di sistema, vale a dire la capacità delle PMI di sviluppare, autonomamente o con un'assistenza limitata, i propri materiali didattici in base agli strumenti di ELEVATE. Tale idea fornisce opzioni per l'analisi dei sistemi in relazione software da insegnare e per varie metodologie didattiche. Nell'ambito di ulteriori attività di divulgazione, si sono svolti incontri personali e seminari accademici e sono state realizzate pubblicazioni a livello accademico. Il progetto ha curato la propria diffusione mediante mezzi di informazione generali, tramite la presenza sul Web e l'invio di e-mail, nonché attraverso incontri non accademici dedicati alle PMI e altri clienti potenziali.

Si prevede che il lavoro svolto dal consorzio produca migliori risultati formativi, tra cui una maggiore produttività e indipendenza delle PMI.

Informazioni correlate