Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MICROCLEANMUD — Risultato in breve

Project ID: 232052
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Norvegia

Pulizia a microonde degli oli

Alcuni scienziati finanziati dall'UE hanno creato il prototipo di un sistema basato sulle microonde (MW) per il trattamento dei sottoprodotti della perforazione petrolifera e dei rifiuti pericolosi nelle discariche.
Pulizia a microonde degli oli
Mentre una perforazione meccanica tradizionale richiede una normale lubrificazione e genera piccoli pezzi di metallo durante il processo, la perforazione petrolifera e del gas richiede una lubrificazione con olio viscoso e un'emulsione di acqua nota con il nome di "fango di perforazione". Il metodo produce inoltre cutting di perforazione (DC) o frammenti di roccia che, una volta contaminate con il fango di perforazione, richiedono specifici trattamenti. Lo smaltimento del fango e dei cutting di perforazione, nonché dei rifiuti pericolosi contenenti petrolio nelle discariche, deve fare i conti con limiti ambientali sempre più rigidi sul contenuto di petrolio (OC). Solo in Europa orientale, sono presenti più di 600 000 siti contaminati.

L'urgenza di soluzioni economiche a questo problema crescente ha dato l'impulso al progetto MICROCLEANMUD ("Microwave cleaning of drilling mud and oil containing hazardous waste"), finanziato dall'UE. Gli scienziati hanno realizzato un sistema di pulizia assistito da microonde per il riciclo di petrolio organico proveniente dai cutting prodotti dalle perforazioni offshore e per la decontaminazione del suolo nel settore delle bonifiche ambientali. Il sistema integra speciali assorbitori di microonde nelle camere dei reattori allo scopo di garantire un abbattimento significativo del consumo di elettricità. Le prove di laboratorio hanno dimostrato la capacità del sistema di alimentazione, delle camere dei reattori e del meccanismo di controllo di ridurre il contenuto di petrolio dei cutting di perforazione fino all'ambito livello dello 0,1 %. I futuri interventi di ottimizzazione saranno incentrati su un'ulteriore semplificazione della progettazione ai fini dell'abbattimento dei costi.

La tecnologia di trattamento a microonde MICROCLEANMUD, finalizzata alla riduzione del contenuto di petrolio dei cutting di perforazione e all'interno delle discariche, registrerà, in base alle previsioni, un impatto importante sulla gestione dei rifiuti pericolosi in Europa e sulla sostenibilità dell'esplorazione e della produzione di petrolio e di gas.

Informazioni correlate