Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

VALUEPOLE — Risultato in breve

Project ID: 222218
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Irlanda

Migliori processi produttivi per le PMI

Lo sviluppo di un nuovo strumento ad alta tecnologia per aiutare le aziende manifatturiere si è dimostrato molto promettente per raddoppiare le vendite e migliorare la produzione.
Migliori processi produttivi per le PMI
La sopravvivenza e la competitività delle piccole e medie imprese (PMI) europee dipende dalla loro capacità di approfittare dell'economia della conoscenza per semplificare le loro attività e innovare. Decidere quali nuovi prodotti sviluppare o quali opportunità una PMI dovrebbe cogliere non è facile, specialmente se i fondi per la ricerca e lo sviluppo sono limitati.

Tenendo conto di questo, il progetto VALUEPOLE , finanziato dall'UE, ha sviluppato una tecnologia dell'informazione che facilita il compito a queste imprese. Lo strumento identifica efficacemente le più vantaggiose opportunità di miglioramento tra i potenziali nuovi prodotti o miglioramenti dei processi.

Più in particolare, il progetto ha fornito vari meccanismi per promuovere l'efficienza e l'innovazione, come per esempio un modello di risposta alla domanda del mercato che aiuta le PMI a identificare di quali prodotti ha bisogno il mercato adesso e in futuro. Un altro importante risultato del progetto è il modello e lo strumento di ottimizzazione del progetto di miglioramento del rendimento (performance improvement project o PIP) che aiuta le PMI a massimizzare il rendimento delle proprie attività sulla base di una serie di indicatori di rendimento.

In generale, lo strumento di tecnologia dell'informazione e della comunicazione (TIC) e la relativa metodologia sviluppati dal team del progetto permettono ai responsabili delle decisioni delle PMI di migliorare la competitività con un investimento minimo. Le aziende membri del consorzio del progetto hanno dimostrato un successo fenomenale nell'adozione del sistema, un'azienda ha raddoppiato le proprie vendite e un'altra le ha triplicate nei mercati di esportazione.

VALUEPOLE può portare questi successi ad altre PMI europee del settore manifatturiero in modo simile, aiutandole a gestire la previsione e la diagnostica del rendimento per raggiungere obiettivi operativi, tattici e strategici. Una migliore efficienza in tutta la catena di valore potrebbe aiutare a raggiungere obiettivi competitivi in modo "migliore, più economico, più veloce" e a raggiungere gli obiettivi politici socio-tecnici dell'UE in modo "più verde, più sicuro, più certo". Il progetto ha coraggiosamente colmato il divario tra la teoria e la pratica offrendo strumenti di sostegno alle decisioni per le PMI del settore manifatturiero.

Informazioni correlate