Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FALLWATCH — Risultato in breve

Project ID: 231485
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Francia

Un nuovo dispositivo per migliorare l'assistenza agli anziani

I rilevatori di caduta, usati per lo più dagli anziani, sono limitati da scarsa ergonomia e inaffidabilità. Un gruppo di ricercatori ha proposto un dispositivo di nuova generazione che racchiude un intero sistema di rilevamento caduta che permette di intervenire prontamente e riduce le conseguenze delle cadute per questo gruppo vulnerabile di popolazione.
Un nuovo dispositivo per migliorare l'assistenza agli anziani
L'obiettivo del progetto FALLWATCH ("A wearable miniaturised fall-detection system for the elderly"), finanziato dall'UE, era sviluppare un dispositivo di rilevamento remoto di caduta che potesse essere indossato. La soluzione Vigi'Fall, prima nel suo genere, prevede un dispositivo miniaturizzato incorporato che viene fatto aderire alla pelle.

Alla ricerca di un modo per superare le carenze dei prodotti esistenti per il rilevamento delle cadute, i partner del progetto FALLWATCH hanno portato avanti il concetto di un sistema completo in grado di gestire l'evento di una caduta dal momento in cui esso si verifica. Dal rilevamento dell'evento alla valutazione della sua causa, fino all'inizio dell'intervento medico, Vigi'Fall è un sistema "che valuta le circostanze" piuttosto che un sistema autonomo non integrato.

Inserito sul suo supporto, il dispositivo misura in modo continuativo la cinematica e classifica la situazione a seconda del grado di attività basso, medio o alto. Un altro componente del sistema, un'unità di controllo posta all'interno della casa, monitora l'attività ambientale tramite rilevatori di movimento, classificando la situazione sulla propria scala a tre livelli (inattività, media o eccezionale).

La miniaturizzazione del dispositivo si è ottenuta tramite complessi percorsi tecnologici per l'elettronica (modulo multi-chip miniaturizzato, MCM) e la miniaturizzazione della batteria. L'ulteriore attività tecnica ha incluso lo sviluppo di un algoritmo di rilevamento della caduta, la costruzione e il collaudo di un display elettrocromico, lo sviluppo e la produzione di un pacchetto meccanico funzionale biocompatibile, e la selezione di materiale al silicio per l'alloggiamento.

Il prototipo è stato prodotto, e integra l'intero sistema inclusi MCM, batteria, dispositivo elettrocromico, pacchetto e adesivo. Vigi'Fall è stato convalidato su una prima versione del prototipo: in seguito alla fase di industrializzazione verrà rifinito per produrre una prima versione commerciale del dispositivo.

I risultati di FALLWATCH non hanno solo il potenziale per meglio rispondere alle necessità degli anziani in caso di caduta, ma possono fortemente avvantaggiare un'ampia serie di settori. Le piccole e medie imprese (PMI) partner potenzieranno la propria competitività e contribuiranno a sviluppare l'MCM e il progetto della batteria, i materiali biocompatibili e l'imballaggio, i pigmenti elettrocromici e l'elettronica high-tech in generale. Inoltre le PMI avranno maggiori possibilità sul mercato della salute umana.

Informazioni correlate