Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HEELLESS — Risultato in breve

Project ID: 222468
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Paesi Bassi

Calzature da corsa innovative per una maggiore sicurezza

La corsa è un importante esercizio fisico, ma le sollecitazioni e gli stiramenti ripetuti delle giunture possono provocare dei danni. I ricercatori europei si sono proposti di progettare una nuova calzatura da corsa che prevenga i danni articolari e gli strappi muscolari, alleviando la forza dell'impatto tra il piede e il suolo.
Calzature da corsa innovative per una maggiore sicurezza
Il progetto HEELLESS ("Development of a heelless shoe to reduce injury during running") ha sviluppato e ottimizzato una nuova scarpa da corsa, leggera e senza tacco, che riduce di almeno il 50 % la forza prodotta dal piede quando colpisce il suolo.

I partner hanno inoltre cercato di migliorare la rigidità e la resistenza della calzatura utilizzando plastiche rinforzate con fibre naturali e di raddoppiare il periodo di utilizzo rispetto alle normali scarpe da corsa. Più specificamente, i due obiettivi principali consistevano nel perfezionare i materiali necessari per i nuovi componenti di queste calzature e nel convalidare l'idea di base che ha portato all'abolizione del tacco.

Il team ha elaborato una strategia innovativa per le attività di ricerca e sviluppo, specifiche di calzature basate sui requisiti del mercato e degli utenti, lavoro di ricerca per i materiali e per la produzione, prototipi di calzature, sviluppo del processo di produzione e una chiara analisi di mercato.

Tra i parametri di marketing fissati per la scarpa finalizzata vi erano fattori come aspetto del prodotto, durata, impatto ambientale, prestazioni e prezzo, che sono poi stati convertiti in requisiti tecnici e proprietà del prodotto.

La convalida dell'idea di base, riferita a test di laboratorio e sul campo, ha mostrato risultati positivi quali, tra gli altri, una riduzione del 40 % dei costi dei materiali e un'elevata qualità della produzione. Tra le altre aree approfondite vi è la misura in cui l'uso di queste scarpe modifichi il controllo posturale, l'andatura e lo stile della corsa, oltre a comfort, prestazioni e durata per gli utenti finali.

Le enormi dimensioni del mercato delle calzature sportive sono in continua crescita e l'ambito in cui opera sta estendendosi a concetti innovativi. I consumatori sono sempre più attenti ai fattori legali alla sicurezza e ai rischi di lesioni, pertanto la scarpa sviluppata dal team HEELLESS presenta un forte potenziale di mercato come prodotto sportivo di alta qualità. Dopo il completamento del progetto, le aziende partner, tutte di piccole e medie dimensioni, prevedono di giungere alla commercializzazione di questa calzatura e stanno preparandosi per l'entrata sul mercato.

Informazioni correlate