Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

IC-IC — Risultato in breve

Project ID: 266250
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Germania

Risolvere le lacune nella fornitura di informazioni di viaggio

Un’iniziativa dell’UE ha progettato un sistema d’informazione che migliora il trasporto di passeggeri potenziando l’intermodalità.
Risolvere le lacune nella fornitura di informazioni di viaggio
La ricerca europea sui servizi di trasporto integrato include lo sviluppo di sistemi informativi intelligenti per i viaggi intermodali. Questi sono necessari per rispondere al bisogno di informazioni dei passeggeri prima e durante i viaggi tra modi di trasporto diversi.

Con il finanziamento dell’UE, il progetto IC-IC (“Enhancing interconnectivity through infoconnectivity”) ha sviluppato un sistema d’interconnettività (ICS) che fornisce informazioni utili ai passeggeri quando viaggiano e in particolare quando cambiano modo di trasporto.

Il progetto ha svolto uno studio in tre paesi europei per valutare quali informazioni mancavano ai passeggeri. Sulla base dei risultati, ha completato una valutazione teorica di quali ulteriori informazioni erano necessarie creando modelli di persone, viaggi e scenari diversi. Tutte le informazioni di cui i viaggiatori avevano bisogno, secondo quanto emerso nei risultati, sono state poi testate in studi sul campo.

I partner del progetto hanno valutato l’idoneità di diverse possibilità tecnologiche per un ICS migliorato dalle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Sono state studiate anche le tecnologie disponibili per la generazione di informazioni da presentare sui dispositivi di comunicazione palmari dei viaggiatori. L’obiettivo era trovare un modo di collegare l’ICS migliorato dalle TIC per fornire informazioni su dispositivi mobili.

L’architettura degli ICS migliorati con le TIC è stata progettata per adeguarsi alle diverse esigenze dei viaggiatori, le infrastrutture tecniche e i sistemi in uso negli aeroporti. Si possono memorizzare oltre 14 lingue diverse.

Sviluppo, implementazione e collaudo dell’ICS sono stati svolti sulla base dei risultati di ICS migliorati con le TIC. L’ICS associa le esistenti informazioni di viaggio provenienti da varie fonti, come i fornitori di servizi di mobilità e gli operatori degli aeroporti. Inoltre quando possibile integra i dati disponibili. Il sistema funziona permettendo ai redattori di generare nuovi dati e creare connessioni con le loro fonti di dati.

Oltre agli smartphone, i passeggeri troveranno le loro personali informazioni di viaggio su tutti i dispositivi, dai sistemi di informazione degli aeroporti alle macchine per l’emissione dei biglietti e i dispositivi a bordo.

Sviluppando un’applicazione unica per tutte le informazioni di viaggio, IC-IC dovrebbe migliorare l’esperienza e la velocità di viaggio e rendere più efficiente la gestione dei passeggeri in generale.

Informazioni correlate

Keywords

Informazioni di viaggio, intermodalità, sistemi d’informazione intelligenti, interconnettività, infoconnettività