Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La partecipazione per un cambiamento organizzativo ottimale

Un progetto di ricerca finanziato dall'UE ha studiato la percezione dei docenti dello Spazio europeo dell'istruzione superiore per quanto riguarda la legittimità e l'importanza degli accreditamenti. Di particolare interesse è stata la misura in cui tale percezione influenza la realizzazione degli accreditamenti.
La partecipazione per un cambiamento organizzativo ottimale
L'obiettivo dichiarato di valutazione della qualità è quello di migliorare i prodotti e i servizi offerti dalle università. Tuttavia, la ricerca ha messo in luce un gruppo di docenti che vede questi esercizi di accreditamento come un mezzo per giustificare i tagli di bilancio del governo in materia di istruzione. Il progetto ROLEG-SIG-ACCREDIT ("The roles of legitimacy and significance in higher education accreditations") ha intervistato più di 300 docenti di 20 programmi accademici in fase di valutazione di qualità, studiando la loro percezione delle ragioni di queste azioni.

L'analisi dei risultati dello studio ha rivelato che il coinvolgimento dei docenti nel processo di valutazione serve per garantire, per la maggior parte, che le valutazioni di qualità non vengano effettuate per ragioni strumentali. Inoltre, i docenti sono più propensi a considerare le valutazioni come legittime e a identificarsi di più con il programma accademico in corso di valutazione, quando ritengono che le valutazioni sono effettuate per motivi di miglioramento della qualità. Lo studio ha evidenziato con successo l'importanza della partecipazione dei docenti per superare lo scetticismo iniziale per quanto riguarda gli interventi esterni.

La ricerca ROLEG-SIG-ACCREDIT svolta durante i due anni della seconda fase focalizzava sulle imprese commerciali e altri tipi di innovazioni gestionali. Più in particolare, la ricerca in questa seconda ed ultima fase ha studiato i fattori che aiutano le risorse umane (HR) a funzionare per ottenere una maggiore accettazione da parte dei dipendenti in termini di nuove proposte e innovazioni. Lo studio di un campione originale di 298 dipendenti provenienti da nove grandi imprese in Spagna ha indicato che la credibilità del dipartimento HR è solo uno dei fattori che influenzano l'accettazione dei dipendenti. La ricerca del progetto correlata in questo settore ha anche suggerito che la credibilità delle HR gioca un ruolo importante, a prescindere dal clima di innovazione organizzativa.

Il principale interesse di ricerca, alla base di entrambe le fasi di due anni, è stato quello di capire come gli obiettivi delle innovazioni gestionali nelle organizzazioni reagiscono alla realizzazione delle innovazioni. ROLEG-SIG-ACCREDIT ha contribuito a creare nuove conoscenze e spunti rilevanti per entrambi i contesti, con implicazioni per il cambiamento organizzativo e l'effetto positivo di sostenere una cultura organizzativa partecipativa.

Informazioni correlate