Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HYDRO-COAT — Risultato in breve

Project ID: 232562
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Idraulica rispettosa dell'ambiente per le attività minerarie e l'edilizia.

I macchinari per lavori pesanti usano liquidi pericolosi a base di petrolio sotto pressione per svolgere lavori meccanici. Un'idraulica innovativa a base di acqua con rivestimenti lubrificanti potrebbe presto diventare un'alternativa promettente.
Idraulica rispettosa dell'ambiente per le attività minerarie e l'edilizia.
Quando si tratta di grandi carichi, i fluidi idraulici a base di petrolio dominano le applicazioni industriali per far fronte a condizioni estreme che accelerano l'usura, la frizione e la corrosione. Questi liquidi però sono conosciuti per essere carcinogeni. Con l'inasprirsi delle restrizioni per il loro uso e l'aumentare dei costi per il loro smaltimento, trovare un'alternativa ai fluidi idraulici a base di petrolio è una priorità del settore industriale.

Alcuni scienziati hanno avviato il progetto HYDRO-COAT ("Novel high-pressure water hydraulic equipment for application in the construction and mining sector"), finanziato dall'UE, per sviluppare una nuova gamma di macchinari che rispettano l'ambiente e usano l'acqua come fluido idraulico. Non esistevano attrezzature del genere per applicazioni con fluidi ad alta pressione nel settore dell'edilizia e dell'estrazione mineraria, che sono il mercato principale per i componenti idraulici.

La chiave del successo è stata superare l'ostacolo riguardante la lubrificazione e la degradazione meccanica sotto l'alta pressione. I ricercatori si sono concentrati sullo sviluppo di nuovi rivestimenti e processi di rivestimento rispettosi dell'ambiente e convenienti. Hanno sviluppato un rivestimento a due strati che associa il carbonio come diamante e un innovativo rivestimento nano strutturato colonnare auto-lubrificante.

Gli scienziati hanno ottimizzato i due diversi processi di deposizione e hanno creato un sistema di supporto alle decisioni per aiutare chi progetta i rivestimenti e facilitare il trasferimento dei risultati del progetto alle piccole e medie imprese partner. Il team ha poi sviluppato l'adeguato processo industriale di rivestimento in modo da essere compatibile con la produzione su scala industriale di componenti idraulici. Il necessario circuito idraulico progettato dagli scienziati del progetto è stato implementato nel modello per dimostrazione completamente funzionante, una mini-scavatrice che usa l'acqua come fluido idraulico.

La tecnologia di HYDRO-COAT permetterà l'uso dell'acqua invece dei fluidi a base di petrolio per la trasmissione idraulica dell'energia nei macchinari pesanti. Ci sono grandi benefici per l'industria, i lavoratori e l'ambiente. L'acqua è molto meno costosa e non comporta costi di funzionamento o trasporto. Non è tossica né infiammabile, il che riduce i costi di assicurazione e aumenta la sicurezza. I fluidi idraulici a base di petrolio sono attualmente soggetti a procedure di smaltimento costose e severamente regolamentate, che sarebbero completamente eliminate passando all'acqua. HYDRO-COAT ha dato un contributo significativo alla sostenibilità e la competitività del settore minerario ed edilizio dell'UE.

Informazioni correlate