Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HQ-TUBES — Risultato in breve

Project ID: 222289
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Tubi e condotti perfettamente saldati

Un monitoraggio più accurato dei processi di saldatura ibrida laser-arco, impiegati per la produzione di tubi e condotti, darà nuovo impulso al settore manifatturiero dell'UE.
Tubi e condotti perfettamente saldati
La saldatura ibrida laser-arco, che rappresenta una tecnica basata su una combinazione tra la luce del laser e un arco elettrico, viene utilizzata in svariati settori, tra cui quello della manifattura di tubi e condotti di metallo. Una sfida posta continuamente dalla saldatura ibrida laser-arco consiste nel raggiungimento di un livello elevato di qualità e di produttività del processo stesso.

Ciò dipende dal fatto che la tecnica richiede un grado di controllo significativo. Il progetto HQ-TUBES ("High-quality tube and pipe production by hybrid welding"), finanziato dall'UE, ha tentato di integrare questa misura di controllo nel processo di fabbricazione di tubi e condotti, sviluppando sensori avanzati idonei alla saldatura ibrida laser-arco.

I sensori creati nell'ambito dell'iniziativa HQ-TUBES sono stati concepiti allo scopo di monitorare la qualità della saldatura e di consentire eventuali modifiche al processo. La nuova tecnologia dovrebbe facilitare enormemente il lavoro dei produttori di tubi e condotti, spesso chiamati a confrontarsi con la produzione di elevate quantità di scarti dovuti alle incoerenze del processo, alla mancanza di controlli di qualità in linea e all'utilizzo di attrezzature non conformi.

Un altro fattore determinante consiste nella stretta correlazione tra i tempi di saldatura di un tubo e il costo del prodotto finito. Basti pensare, ad esempio, al fatto che i tempi di saldatura corrispondono al 50 % dei tempi dell'intero ciclo di produzione. Di conseguenza, i costi e i tempi di realizzazione trasformano il processo di saldatura in un'attività critica per l'intera fase di fabbricazione.

Poiché numerosi tubi e condotti contengono sostanze pericolose, le conseguenze di un errore di saldatura durante il funzionamento si rivelano determinanti non solo in termini economici, ma anche in termini ambientali, sanitari e legati al benessere.

Ai fini di una maggiore competitività e della salvaguardia dell'occupazione in un mercato in rapida evoluzione, l'industria europea di produzione di tubi e condotti ha bisogno di incrementare non solo la produttività, ma anche la qualità dei suoi prodotti.

I risultati del progetto HQ-TUBES potrebbero rivelarsi estremamente benefici non solo per i produttori di tubi e condotti delle piccole e medie imprese (PMI) europee e gli utenti finali, ma anche per i fabbricanti di sensori e di integratori di sistemi software. Le idee concepite nell'ambito del progetto in termini di monitoraggio della saldatura ibrida laser-arco dipendono in larga misura dalle attrezzature impiegate, che dovrebbero dal canto loro garantire nuove opportunità commerciali.

Informazioni correlate