Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MONICO — Risultato in breve

Project ID: 221978
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Grecia

Sensori a fibre ottiche per valutare la sicurezza delle gallerie

Un sistema di sensori high-tech installato sulle pareti delle gallerie contribuirà alla valutazione dell'integrità strutturale delle gallerie stesse e favorirà infrastrutture più sicure del trasporto su strada.
Sensori a fibre ottiche per valutare la sicurezza delle gallerie
Le tecnologie con sensori a fibre ottiche appaiono molto promettenti rispetto al monitoraggio e alla valutazione di strutture civili come le gallerie e sono in grado anche di dar conto della stabilità sismica e del ciclo di durata. Le piccole e medie imprese (PMI) specializzate nella rilevazione strutturale a fibre ottiche avranno opportunità di aumentare la sicurezza e potenziare la competitività nel settore edile. Il progetto MONICO , finanziato dall'UE, ha lavorato per rafforzare le PMI nel campo.

MONICO ha sviluppato e prodotto un sistema avanzato di rilevazione a fibre ottiche per il monitoraggio delle condizioni strutturali e del carico sismico del cemento armato nelle gallerie. I sensori vengono integrati nel cemento per misurare per il ciclo di durata la deformazione e trasmettono senza fili dati essenziali sulle perturbazioni sismiche. È stato anche prodotto un modulo di elaborazione dei dati dei sensori, da integrare nel sistema a fibre ottiche per filtrare rumori e segnali falsi.

Il team del progetto ha anche studiato due sistemi di monitoraggio diversi, vale a dire un sistema di monitoraggio basato su fibra ottica con reticolo di Bragg e un sistema di rilevazione a fibre ottiche distribuito. Ha valutato gli aspetti positivi e negativi di entrambi, allo scopo di studiarne le possibilità di sfruttamento ai fini del progetto, sia singolarmente che in combinazione.

Lo sviluppo del sistema ha anche comportato lo studio di diverse componenti, come un'unità di interrogazione e un'affidabile capacità di comunicazione senza fili, sia in condizioni normali che durante un terremoto. Dopo aver approfonditamente proceduto a test, calibrazioni e validazioni delle varie componenti, il sistema è stato completato e approvato dai partner specializzati in ingegneria civile.

La valutazione della durata delle strutture civili condurrà a un miglioramento in termini di impatto ambientale ed efficacia dei costi, rendendo il nuovo sistema uno strumento rilevante nel settore delle costruzioni e dell'ingegneria. I sensori a fibre ottiche rappresentano anche uno dei segmenti più promettenti del mercato, capaci di migliorare la competitività dell'industria nell'UE. Sono state attuate iniziative per sfruttare i risultati del progetto, attraverso l'individuazione di clienti e l'immissione della tecnologia nel mercato, avvicinando ulteriormente l'Europa alla realizzazione di gallerie e strutture più sicure.

Informazioni correlate

Keywords

Galleria, integrità strutturale, stabilità sismica, cemento armato, tecnologie a sensore, ottica delle fibre, ingegneria civile