Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ECO-PRO — Risultato in breve

Project ID: 283111
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Belgio

Un accesso semplificato alla ricerca e ai finanziamenti ambientali

Sul sito web INNOVATIONSEEDS sono disponibili sintesi curate relative a interessanti ricerche eco-innovative. Queste risorse, che stimolano la sensibilizzazione del pubblico sulle ultime soluzioni eco-innovative, mettono in luce le opportunità di finanziamento e le misure politiche relative a tale ambito.
Un accesso semplificato alla ricerca e ai finanziamenti ambientali
Il progetto ECO-PRO, finanziato dalla Commissione europea, ha utilizzato e continua ancora oggi a utilizzare in modo estremamente efficiente i social media ai fini della divulgazione dei risultati di nuove ricerche. Le notizie più recenti relative all’ambiente possono essere consultate entrando a far parte di una comunità sul sito web, seguendo l’account Twitter di INNOVATIONSEEDS oppure accedendo al gruppo LinkedIn “Green Knowledge for Industry and Politics”.

Questo strumento, di facile fruizione, è rivolto a leader aziendali, utilizzatori di tecnologie, politici e team di ricerca. Le varie aree di interesse possono essere consultate per categoria, posizione o fase della ricerca.

I contenuti di ricerca e sviluppo disponibili sul sito web offrono soluzioni creative a problemi quotidiani o addirittura a questioni industriali. I professionisti che operano nel settore dei media, tra cui produttori, editori e giornalisti, hanno accesso a materiali aggiornati in formato visivo che si prestano a essere facilmente divulgati e utilizzati in spezzoni di programmi.

Il sito web è suddiviso in quattro diverse categorie di informazione, ovvero una libreria di studi di casi concreti, una libreria finanziaria, una libreria di studi di casi a sostegno dello sviluppo e della diffusione di argomenti correlati alle ecoinnovazioni e un elenco informativo su una varietà di reti attive in tutto il mondo in vari domini incentrati sulle ecoinnovazioni. Il principale punto di forza di questi strumenti consiste nella capacità di effettuare ricerche per categorie e parole chiave in tutte le librerie. Articoli curati, insieme a webinar e video presentati in modo professionale, sostengono eventi di intermediazione e basati sui social media.

I membri del progetto hanno sviluppato due risultati chiave con potenziale commerciale. Da un lato, lo sviluppo di una metodologia per la strutturazione e l’organizzazione delle conoscenze relative alla divulgazione e alla progettazione delle ricerche, chiamata “Knowledge3”. Dall’altra, hanno costruito la piattaforma elettronica INNOVATIONSEEDS con i risultati organizzati in linea con la metodologie Knowledge3.

Il progetto ECO-PRO offre numerosi vantaggi ai ricercatori dell’UE, tra cui la possibilità di aumentare la sensibilizzazione del pubblico relativamente a questo impegno e di utilizzare la base di dati per scopi di ricerca. Il sito web colma il divario tra le aziende di nuova creazione che concedono in licenza la tecnologia e i soggetti pronti a utilizzare e a sviluppare i risultati degli studi più recenti.

Informazioni correlate

Keywords

Ricerca ambientale, opportunità di finanziamento, leader aziendali, utilizzatori delle tecnologie, politici, team di ricerca, conoscenza verde, ecoinnovazione, divulgazione della ricerca, Knowledge3, ricerca finanziata con fondi pubblici