Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ECRAN — Risultato in breve

Project ID: 305125
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Italia

Aumentare la consapevolezza sulla ricerca in campo sanitario

Una risorsa online per gli ultimi progressi della ricerca medica consentirà ai cittadini europei di fare scelte migliori per la loro salute, offrendo loro l’opportunità di partecipare a studi clinici.
Aumentare la consapevolezza sulla ricerca in campo sanitario
Sempre più persone utilizzano Internet per conoscere le ultime sperimentazioni cliniche della ricerca in ambito sanitario. Se sfruttata correttamente, una valida ricerca nel campo della salute potrebbe migliorare la sicurezza e l’efficacia dell’assistenza sanitaria, riducendo i costi. Il progetto ECRAN (European communication on research awareness needs), finanziato dall’UE, ha evidenziato l’importanza di una comprensione da parte del pubblico delle sperimentazioni cliniche, ricerca clinica indipendente e collaborazione multinazionale.

Il progetto ha aumentato la consapevolezza dei pro e dei contro delle sperimentazioni cliniche orientandosi verso i cittadini dell’UE. I diversi sottogruppi inclusi erano pazienti attuali e futuri, operatori sanitari, responsabili delle politiche pertinenti, politici, comitati di etica della ricerca, scienziati, insegnanti, giornalisti e studenti delle scuole. Fattori quali la randomizzazione dei trattamenti e l’indipendenza nella ricerca clinica sono stati studiati usando diversi strumenti di comunicazione.

Sono stati usati mezzi quali filmati, pubblicazioni, eventi e un sito web per trasmettere lo scopo del progetto. ECRAN è riuscito a raccogliere e catalogare materiali e strumenti di comunicazione in un database consultabile online. Il lavoro del progetto comprendeva anche uno strumento per valutare e applicare i metadati per il materiale raccolto nella banca dati online, nonché la collaborazione con i giornalisti scientifici per diffondere i messaggi a livello globale.

In generale, ECRAN ha cercato di fornire informazioni credibili e affidabili sulla ricerca clinica. Questo avrebbe dovuto aumentare la consapevolezza sul campo nonché promuovere la partecipazione dei cittadini europei negli studi clinici. Il materiale – che è disponibile sul sito web del progetto sotto licenza – è stato sviluppato in modo semplice, non tecnico e leggibile per tutti gli utenti bersaglio.

Le informazioni sono disponibili in inglese, spagnolo, francese, tedesco, italiano e polacco per raggiungere almeno il 75 % dei cittadini europei. I risultati del progetto includono anche un film animato sulle sperimentazioni cliniche, “Clinical research matters to you: do you want to know more?”, disponibile nelle 23 lingue ufficiali d’Europa. Muniti di preziosi dati sulla ricerca sanitaria, gli europei saranno in grado di fare scelte migliori e magari partecipare a sperimentazioni cliniche d’avanguardia, contribuendo allo sviluppo di una ricerca clinica di alta qualità. Da questo sforzo potrebbe emergere una società più sana.

Informazioni correlate

Keywords

Sperimentazioni cliniche, assistenza sanitaria, randomizzazione, trattamenti