Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

LEGIOTEX — Risultato in breve

Project ID: 222111
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Disinfezione dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento

Alcuni ricercatori hanno creato un sistema di filtrazione in grado di impedire la proliferazione della Legionella che potrebbe svilupparsi all'interno di dispositivi di climatizzazione collocati in edifici pubblici e industriali di grandi dimensioni.
Disinfezione dei sistemi di riscaldamento e di raffreddamento
Il batterio della Legionella è un agente patogeno che causa un tipo potenzialmente fatale di polmonite. Tra il 2003 e il 2004, in Europa sono stati segnalati poco più di 9 000 casi di persone affette da tale patologia.

Ciò dipende essenzialmente dal fatto che i dispositivi di climatizzazione, come ad esempio i sistemi di raffreddamento, i serbatoi, le caldaie e i radiatori rappresentano un luogo potenzialmente ideale per lo sviluppo del batterio. La necessità di creare un sistema battericida per questi dispositivi ha spinto i ricercatori ad avviare il progetto LEGIOTEX , finanziato dall'UE.

Nello specifico, è stato concepito uno strumento innovativo formato da due componenti, vale a dire un filtro e un meccanismo di controllo elettronico. Il filtro consisteva in un tessuto non tessuto per il filtraggio, trattato con biocidi della Legionella ecocompatibili, chimicamente inerte, non tossico e riciclabile. Gli scienziati hanno testato e perfezionato svariati prototipi di una cartuccia riutilizzabile, sulla quale è montato il filtro, con l'obiettivo di estenderne l'utilizzo a un'ampia varietà di dispositivi.

Il sistema di controllo elettronico monitora l'efficienza del filtro sulla base delle potenzialità del battericida e del comportamento meccanico. Grazie alla loro capacità di rilevare la crescita di una biopellicola, i sensori sono in grado di lanciare un allarme o di spingere il sistema a eseguire l'azione richiesta.

L'iniziativa LEGIOTEX ha consentito di creare un sistema di filtraggio innovativo, economico, affidabile, nonché facile da installare e da utilizzare che registrerà, in base alle previsioni, un enorme impatto sulla salute umana, consentendo di prevenire circa 1 500 casi di Legionella. Si prevede inoltre che l'impiego di materiali riciclabili avrà un effetto positivo sull'ambiente.

Informazioni correlate