Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

FIRELI — Risultato in breve

Project ID: 222152
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Pompe antincendio più robuste e migliori

Le nuove pompe e i nuovi connettori antincendio resistono più a lungo alle alte temperature degli incendi forestali. I vigili del fuoco possono ora spegnere gli incendi in modo più efficace limitandone la distruttività.
Pompe antincendio più robuste e migliori
Gli incendi forestali colpiscono l'Europa, in particolare i paesi mediterranei, comportando considerevoli costi economici. Mediamente tali incendi causano circa 400 feriti e 15 decessi all'anno, colpendo soprattutto i vigili del fuoco. Le pompe sono l'elemento chiave dell'attrezzatura, e più una pompa resiste ai rischi degli incendi, più i pompieri saranno al sicuro ed efficienti.

Le attuali pompe sono piuttosto limitate per quanto riguarda la resistenza alle alte temperature e le altre condizioni in caso d'incendio, sebbene ci sia grande richiesta di pompe con prestazioni superiori. Per affrontare questo problema, l'UE ha finanziato una ricerca sullo sviluppo delle pompe attraverso il il progetto FIRELI ("Fire retardant line hoses for forestry fire-fighting applications"). Il progetto è iniziato nel 2008 è ha coinvolto nove partner. Il suo scopo era sviluppare due prodotti antincendio: entrambi sono stati realizzati e hanno superato nelle prestazioni gli obiettivi iniziali.

Uno, una pompa resistente al fuoco, è in grado di sopportare i 400 gradi Celsius per più di quindici minuti, superando in larga misura le sue concorrenti. Ciò si aggiunge alle altre proprietà previste, tra cui peso ridotto, resistenza all'abrasione e alle sostanze chimiche. Tali risultati sono stati raggiunti attraverso una ricerca che ha prodotto una nuova gomma. Il materiale è una matrice di gomma di cloruro di polivinile nitrile butiadene (PVC/NBR) che impiega plastificanti in PVC, componenti resistenti al fuoco e additivi intumescenti. Come previsto, il nuovo materiale è atossico e produce poco fumo. La pompa è inoltre composta da quattro strati di gomma in estrusione; solo lo strato più esterno contiene additivi fuoco- resistenti, cosa che equilibra la resistenza al fuoco e i costi. La pompa FIRELI è pronta per entrare nella produzione commerciale, ed è disponibile con diametro da 25 e da 75 mm.

Il secondo prodotto FIRELI, un raccordo per pompe, è un pezzo singolo che può essere fabbricato in varie misure e con vari metalli. È più leggero e versatile e ha un design con fissaggio semplice che ne migliora la fruibilità in molti modi; il suo esterno liscio evita che si incastri nei detriti del terreno. Cosa più importante, essa riduce la perdita di pressione sulle giunture della pompa del 30% rispetto agli attuali prodotti. Il raccordo può essere fabbricato anche in diverse configurazioni opzionali per rispondere alle richieste sia dei mercati premium che di quelli a basso costo.

Il lavoro di FIRELI ha portato strumenti di qualità superiore nella lotta contro gli incendi forestali. Questi prodotti rappresenteranno anche un'opportunità commerciale per l'industria europea, offrendo un vasto mercato di esportazione.

Informazioni correlate