Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EDUMOTION — Risultato in breve

Project ID: 315568
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Spagna

Una piattaforma di apprendimento mobile per l’acquisizione di nuove abilità

L’evoluzione della natura dei lavori e delle abilità professionali richiede buone capacità digitali, pensiero critico, flessibilità e lavoro di squadra. Un’applicazione per smartphone di nuova generazione consente di affrontare le sfide imposte dall’odierna economia globale, fornendo ai dipendenti del futuro le competenze di cui hanno bisogno.
Una piattaforma di apprendimento mobile per l’acquisizione di nuove abilità
I ricercatori impegnati nel progetto EDUMOTION (Education on the move – Mobile access to educational content) hanno unito il successo garantito dalle esperienze di localizzazione per l’istruzione e il concetto di istruzione attraverso l’esperienza sul campo, partendo dalle tecnologie esistenti e dai nuovi contributi per sviluppare una piattaforma software destinata all’apprendimento informale. La natura collaborativa di questo strumento favorisce il lavoro di insegnanti e di fornitori di servizi di apprendimento e di formazione aziendale.

Servendosi di varie reti di comunicazioni senza fili e di strumenti di collegamento in rete, istituti e professionisti nel settore della formazione di tutto il mondo utilizzano la piattaforma software EDUMOTION per condividere contenuti e attività. Questo strumento consente di modificare e di arricchire le risorse in esso contenute per adattarle ad altri utenti o studenti. In particolare, il sistema si rivolge a enti che organizzano attività formative sia esterne che interne, offrendo l’accesso a specifiche abilità e conoscenze.

Grazie alla possibilità di contribuire all’arricchimento dei contenuti generati durante lo svolgimento delle proprie attività, gli studenti diventano allo stesso tempo consumatori e produttori. La capacità del sistema di promuovere l’esperienza di apprendimento di un ampio gruppo di utenti fa di questo strumento una vera e propria fucina di conoscenze proattive e interconnesse.

EDUMOTION comprende un sistema di gestione centralizzata dei contenuti, un sistema di localizzazione e di navigazione, una metodologia di apprendimento collaborativo e un sistema per la condivisione dei contenuti generati dagli utenti. Il team di progetto ha delineato le strategie di apprendimento per massimizzare l’uso della piattaforma e i vantaggi offerti a tutti gli utenti e le parti interessate.

Il consorzio del progetto era costituito da cinque partner (tre piccole e medie imprese e due istituzioni per la ricerca e lo sviluppo tecnologico) provenienti da quattro Stati europei. Facendo leva su un vasto patrimonio di risorse e di competenze, il progetto ha promosso l’utilizzo della tecnologia nel settore dell’istruzione.

Il lavoro svolto nell’ambito dell’iniziativa EDUMOTION ha dato un enorme impulso all’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione nel settore dell’istruzione. L’applicazione dei risultati sostiene le esperienze di apprendimento avanzato e favorisce la creazione di un archivio che facilita l’acquisizione di nuove abilità per il successo in un panorama caratterizzato dalla presenza di una forza lavoro sempre più globalizzata.

Informazioni correlate

Keywords

Piattaforma di apprendimento, EDUMOTION, istruzione, esperienze di localizzazione, esperienza di apprendimento