Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ECOSTREETLIGHT — Risultato in breve

Project ID: 222550
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Illuminazione pubblica sostenibile e conveniente

Dei ricercatori hanno sviluppato un nuovo tipo di lampioni che sono di oltre il 20 % più efficienti rispetto ai modelli tradizionali. Delle stime mostrano che i nuovi sistemi sono anche più economici da produrre e manutenere, e ciò significa che questa idea potrebbe portare a importanti risparmi sia energetici che di costi.
Illuminazione pubblica sostenibile e conveniente
L'illuminazione pubblica ha un ruolo fondamentale nelle nostre città e nei nostri centri, aiutando a garantire la sicurezza delle strade e delle aree pubbliche. Tuttavia, dovendo coprire delle aree molto grandi, essa può rappresentare fino al 40 % del consumo di elettricità di una città.

Il progetto finanziato dall'UE ECOSTREETLIGHT ha progettato un concetto di illuminazione pubblica più efficiente per aiutare a rispondere ai costi in aumento e ai significativi impatti ambientali conseguenti a questo livello di consumo energetico. I membri del team hanno considerato tre aspetti principali: integrare un riflettore nella lampadina, creare un nuovo rivestimento per il riflettore e migliorare la progettazione e la produzione degli impianti di illuminazione.

Il principale vantaggio di un riflettore integrato è quello di eliminare la necessità di avere un vetro di protezione, un passo che da solo aumenta l'efficienza della lampadina tra il 10 e il 20 %.

Il nuovo metodo di rivestimento aumenta l'efficienza del riflettore tra il 95 e il 98 %, rispetto all'attuale efficienza tipica che è tra l'80 e il 90 %. Contemporaneamente, un nuovo design per un tubo di scarica adattato in modo specifico per i lampioni aumenta fino a un massimo del 10 % la loro efficienza in confronto agli attuali tubi dell'illuminazione pubblica. I nuovi componenti per l'illuminazione sono inoltre più piccoli, semplici ed economici da produrre e manutenere rispetto alle soluzioni attuali, aumentando ancor di più i risparmi.

L'efficienza energetica sta diventando sempre più importante, sia per ragioni economiche che ambientali. Il team di ECOSTREETLIGHT stima che le loro tecnologie sono più efficienti del 25 % rispetto alle soluzioni esistenti, che equivarrebbe a un risparmio energetico di 11 terawatt-ora (TW/h) se tutti i lampioni nell'UE venissero sostituiti con le nuove lampadine.

Informazioni correlate