Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NAVTRONIC — Risultato in breve

Project ID: 234372
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT

Tracciare una nuova rotta per un trasporto marittimo efficiente

Alcuni ricercatori europei stanno sviluppando un nuovo sistema di supporto alla navigazione in grado di ottimizzare la pianificazione delle rotte delle navi. Il dispositivo garantirà un risparmio energetico e trasformerà altresì la navigazione in un'attività più economica e verde.
Tracciare una nuova rotta per un trasporto marittimo efficiente
I possessori di navi desiderano ridurre i tempi di navigazione e l'esposizione delle imbarcazioni a fenomeni atmosferici avversi, abbattendo in tal modo il consumo di carburante e le emissioni di gas a effetto serra. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario concepire un nuovo sistema in grado di pianificare le rotte di navigazione e di ottimizzare tutta una serie di criteri complessi.

La progettazione di questo nuovo metodo rappresenta il fulcro del progetto 'Navigational system for efficient maritime transport' (NAVTRONIC), finanziato dall'UE. La strategia generale dell'iniziativa consiste nella valutazione di tutti I tipi di informazioni in tempo reale in grado di migliorare le operazioni di pianificazione della navigazione.

Sulla base delle analisi condotte, I ricercatori hanno creato una nuova generazione di modelli di pianificazione delle rotte per le navi, potenziando inoltre l'affidabilità delle previsioni meteorologiche per la navigazione e sviluppando modelli ottimizzati per il consumo di carburante e il contenimento delle emissioni.

Il gruppo di lavoro ha quindi identificato I requisiti in termini di pianificazione della navigazione dei principali utilizzatori finali, convertendoli in specifiche tecniche per I modelli e gli algoritmi matematici del sistema delle rotte.

Nel corso del progetto, gli esperti hanno provveduto a perfezionare e a definire svariate volte l'architettura del sistema di navigazione, nonché a sviluppare tutti I sottomodelli essenziali.

Nella fase finale dell'iniziativa, è stato realizzato un prototipo pienamente operativo. Ai fini della convalida, il sistema Navtronic è stato installato a bordo di navi condotte da diversi utenti finali.

Il sistema di sperimentazione include un centro di controllo terrestre in grado di supportare una serie di algoritmi computazionali di ottimizzazione intensiva, una piattaforma di integrazione offshore installata a bordo delle navi e in grado di acquisire parametri in tempo reale e un'interfaccia grafica utente montata sul ponte delle navi e presso gli uffici di gestione delle flotte.

Il prototipo del sistema è stato sottoposto a prove a bordo di imbarcazioni per circa un anno. Nel corso delle sperimentazioni in mare, le valutazioni degli utenti sono state impiegate ai fini del potenziamento e della convalida del dispositivo per la pianificazione delle rotte di navigazione delle navi.

I beneficiari del sistema saranno I settori del trasporto merci e passeggeri, I cittadini, nonché le parti interessate e I politici che si occupano delle questioni legate al cambiamento climatico all'interno dell'UE.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport