Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

COSMOS+ — Risultato in breve

Project ID: 284434
Finanziato nell'ambito di: FP7-SPACE
Paese: Germania

Le reti europee per la ricerca spaziale

Un’iniziativa finanziata dall’UE ha contribuito al rafforzamento della capacità dei punti di contatto nazionali (PCN) per lo spazio di costruire e ottimizzare la qualità dei servizi per i consumatori in Europa e oltre.
Le reti europee per la ricerca spaziale
L’esplorazione dello spazio è una delle forze trainanti per lo sviluppo di nuove tecnologie. L’industria spaziale è anche un settore le cui applicazioni sostengono la crescita economica. Equilibrando l’impegno degli Stati membri e dei principali attori, l’UE ha stanziato milioni di euro per il finanziamento di questo tema nell’ambito del Settimo programma quadro (7° PQ).

Nel 2007, l’UE ha iniziato a finanziare la rete di PCN per la ricerca spaziale, che venne chiamata COSMOS (Cooperation of space NCPs as a means to optimise services). Questo ha permesso ai PCN di identificare e scambiare buone prassi, elaborare e condurre corsi di formazione per il loro personale, raccogliere e fornire informazioni aggiornate sullo spazio e i temi correlati.

Nel corso di COSMOS, i partner del progetto hanno imparato a compiere scambi del personale, svolgere attività di ricerca congiunte e capire le reciproche esigenze. COSMOS+ (Continuation of the cooperation of space NCPs as a means to optimise services) era basato su tali esperienze. Il progetto si prefiggeva di aumentare la consapevolezza sulle opportunità di finanziamento tramite il programma per lo spazio del 7° PQ e Orizzonte 2020.

A questo proposito sono stati creati nuovi servizi, tra cui un sito web comune e un notiziario per fornire informazioni sui temi correlati allo spazio negli inviti a presentare proposte. In attesa di Orizzonte 2020, sono state organizzate giornate informative internazionali in otto paesi diversi ed è stata offerta assistenza per la creazione di consorzi tramite eventi di ricerca di partner.

COSMOS+ ha riunito oltre 20 agenzie di ricerca scientifica di tutta Europa. Uno degli obiettivi del progetto era quello di promuovere i contatti tra i partner, le parti interessate e altri paesi. È stato attuato un sistema di tutorato e mentorato per migliorare la collaborazione tra i principali attori del settore spaziale e, in particolare, le piccole e medie imprese.

Soprattutto, COSMOS+ ha assicurato la continuazione ininterrotta di tutti i servizi oltre il 2013 tramite COSMOS2020, in cui altre attività rafforzeranno la cooperazione dei PCN per lo spazio.

Informazioni correlate

Keywords

Punti di contatto nazionali, esplorazione dello spazio, crescita economica, opportunità di finanziamento, sistema di tutorato e mentorato