Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

INNOSOUND — Risultato in breve

Project ID: 222104
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Valutare il suono nel design degli organi

Alcuni ricercatori hanno sviluppato nuove canne per organo che migliorano la qualità del suono. Queste canne ridurranno i costi di produzione e miglioreranno la competitività dei costruttori di organi in Europa.
Valutare il suono nel design degli organi
L'organo a canne è uno strumento musicale molto complicato e la sua costruzione è un settore industriale di tradizione in Europa. L'abilità di manipolare una canna di organo per farle produrre un suono specifico è detta intonazione.

Gli accordatori devono ricorrere a molta intuizione e senso musicale per adattare le canne dell'organo in modo che producano il suono desiderato. Comprendere meglio dal punto di vista scientifico la procedura dell'intonazione era l'obiettivo del progetto 'Innovative methods and tools for the sound design of organ pipes' (INNOSOUND), finanziato dall'UE.

Questo studio di ricerca si è basato sul precedente progetto Demorgpipe che ha avuto come risultato una spiegazione scientifica delle regole di proporzione per il design delle canne dell'organo. Inizialmente, le piccole e medie imprese (PMI) coinvolte nel progetto hanno definito I suoni desiderati.

Per ottenere questi suoni, I membri del team di INNOSOUND hanno usato le loro conoscenze sulla fisica delle canne dell'organo per determinare I parametri delle canne, come la forma e le dimensioni. Una volta progettate, le canne sono state costruite e ne è stata testata l'acustica.

Sono stati sviluppati e verificati nel corso del progetto tre nuovi metodi per progettare il carattere del suono delle canne. I costruttori di organi possono così manipolare il tono o il timbro delle loro canne ad anima o labiali usando queste tecniche.

Adesso quindi è possibile costruire organi che producano il suono desiderato dai costruttori. Questo risultato del progetto INNOSOUD, adesso concluso, aprirà nuovi mercati per I costruttori di organi europei, specialmente sul mercato asiatico dove gli organi si potrebbero costruire con canne che producano suoni simili a quelli degli strumenti musicali locali.

Informazioni correlate