Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TERM — Risultato in breve

Project ID: 265546
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGIONS
Paese: Francia

La medicina rigenerativa come soluzione definitiva

L’assistenza sanitaria per una popolazione che invecchia sempre di più può essere realizzata solo attraverso i progressi dell’ingegneria tissutale e medicina rigenerativa (TERM). I vantaggi includono l’invecchiamento sano con una riduzione delle spese sanitarie e dei costi socio-economici.
La medicina rigenerativa come soluzione definitiva
Il mercato globale nel settore della medicina rigenerativa ammonta a miliardi di euro e la domanda è destinata a crescere esponenzialmente nei prossimi anni. Tuttavia, solo il 15 % dei prodotti terapeutici innovativi è disponibile sul mercato, mentre il 75 % si trova ancora nello stadio iniziale-medio dello sviluppo clinico.

TERM ha il potenziale di ripristinare la funzione di cellule, tessuti e organi danneggiati. Le applicazioni includono il trattamento di lesioni gravi come le ustioni e i danni spinali, nonché di patologie croniche come l’insufficienza cardiaca, l’ictus, il diabete e le malattie neurodegenerative.

Tredici organizzazioni europee hanno avviato il progetto TERM, finanziato dall’UE, per rafforzare notevolmente la collaborazione di ricerca europea in questo campo interdisciplinare complesso. Hanno lavorato al miglioramento dell’esperienza, della formazione, del trasferimento tecnologico e delle infrastrutture per attirare investimenti pubblici e privati, che a loro volta favoriranno la ricerca e lo sviluppo.

Per iniziare, i membri di TERM hanno svolto un’analisi dei punti di forza e deboli, le opportunità e le minacce. Questo ha contribuito a valutare il potenziale e le capacità di ricerca in Europa. Sulla base di questi risultati, è stata creata una banca dati di 124 organizzazioni coinvolte nella ricerca sulla medicina rigenerativa ed è stato stabilito un piano d’azione congiunto.

Un risultato importante è stato la creazione di un portale web multifunzionale interattivo, che identifica cluster di ricerca simili o complementari, agevola la gestione dei progetti, promuove la messa in rete e presenta potenziali risorse di finanziamento.

Sono stati organizzati workshop per favorire gli incontri, al fine di migliorare la produttività e promuovere la collaborazione e la cooperazione. Sono stati suggeriti programmi di scambio didattici condivisi e attività di mentoraggio per migliorare le competenze e la mobilità dei ricercatori.

Sono stati proposti un programma di innovazione multiregionale e nuovi modelli aziendali per attirare investitori e assicurare una più rapida commercializzazione delle tecnologie promettenti.

Le attività e i risultati di TERM dovrebbero contribuire a colmare rapidamente il divario di innovazione tra Stati Uniti ed Europa e stimolare la competitività europea nella medicina rigenerativa. Lo sviluppo di terapie economiche e altamente personalizzate dovrebbero sostenere i sistemi sanitari in Europa e promuovere l’invecchiamento sano e attivo. Nel lungo periodo, le malattie come il cancro, il diabete e l’Alzheimer diventeranno un ricordo.

Informazioni correlate

Keywords

Medicina rigenerativa, sanità, invecchiamento, ingegneria tissutale, malattie