Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

BIOFRESH — Risultato in breve

Project ID: 226874
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Germania

Salvare le nostre specie d’acqua dolce

Quelli d’acqua dolce sono tra gli ecosistemi più ricchi e diversi al mondo, ma la loro ricchezza di specie si sta perdendo anche più velocemente di quanto accade nei mari o sulla terraferma. Per affrontare questa minaccia un progetto finanziato dall’UE ha sviluppato una piattaforma delle conoscenze per aiutare a definire le priorità legate alla conservazione per la pianificazione attuale e futura.
Salvare le nostre specie d’acqua dolce
L’iniziativa BIOFRESH (“Biodiversity of freshwater ecosystems: Status, trends, pressures, and conservation priorities”) è stato il primo grande progetto internazionale concentrato esplicitamente sulla biodiversità d’acqua dolce. Un prodotto chiave del progetto era il Freshwater Biodiversity Data Portal, che è la fonte primaria ad accesso libero per dati sulla biodiversità, modelli informatici e strumenti analitici. Tramite l’estrazione di dati dal portale, scienziati e pianificatori possono studiare come la fauna e la flora d’acqua dolce risponderanno alle pressioni ambientali globali, europee e locali.

Un secondo importante risultato del progetto è stato il Global Freshwater Biodiversity Atlas online, che include oltre 100 mappe tematiche, soprattutto su scala globale. L’Atlante fornisce ai responsabili politici, ai gestori delle risorse idriche e agli scienziati un portale online, ad accesso aperto e interattivo, con informazioni geografiche e dati spaziali chiave relativi alla biodiversità d’acqua dolce su diverse scale. L’Atlante è uno strumento che permette un migliore processo decisionale basato su prove nel settore della politica, scienza e gestione delle acque.

I membri di BIOFRESH hanno anche identificato le aree chiave di biodiversità (Key Biodiversity Areas - KBA) concepite come una rete ottimale per colmare le lacune nella tutela e conservazione dei siti. Inoltre, il team ha sviluppato una Information Area con un’ampia raccolta di risorse per supportare ricerca, politica e istruzione e per informare il pubblico.

La piattaforma di informazioni di BIOFRESH è una risorsa importante e dinamica per chi è interessato alla biodiversità d’acqua dolce. Questo lavoro contribuirà alla nostra comprensione di come le future pressioni climatiche e socioeconomiche influiranno sulle risposte globali, europee e locali negli ambienti d’acqua dolce.

Prodotti e scoperte ottenuti dal progetto verranno utilizzati per rendere le persone più consapevoli dell’importanza e della bellezza delle forme di vita che popolano i nostri fiumi, stagni e laghi. Inoltre, essi forniscono una preziosa risorsa per i responsabili delle politiche, aiutandoli a prendere decisioni basate sulle migliori prove disponibili.

Il lavoro svolto dal progetto BIOFRESH supporterà inoltre l’incorporazione della biodiversità d’acqua dolce negli accordi ambientali e negli strumenti politici. Questi includono la direttiva dell’UE sugli habitat, la piattaforma intergovernativa sulla biodiversità e i servizi ecosistemici (IPBES), e la direttiva quadro sulle acque (DQA).

Informazioni correlate

Keywords

Acqua dolce, ecosistemi, salvaguardia, biodiversità, pressioni ambientali