Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

INNOVAHEALTH — Risultato in breve

Project ID: 282558
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH

Nuove prospettive per l'innovazione in campo sanitario

Un progetto finanziato dall'UE ha studiato alcuni degli ostacoli che rallentano la ricerca sanitaria europea e i modi in cui è possibile affrontarli.
Nuove prospettive per l'innovazione in campo sanitario
Con l'invecchiamento della popolazione, l'aumento delle malattie croniche e la situazione economica attuale, la sostenibilità dei sistemi sanitari europei è messa a dura prova. Nel tentativo di affrontare questi problemi, il progetto 'Open innovation for health: A strategy for 2020' (INNOVAHEALTH) ha sviluppato nuove strategie per raggiungere gli obiettivi sanitari del programma Orizzonte 2020.

Nel 2012, il progetto ha organizzato una conferenza dal titolo "Open Innovation for Health: A Strategy for 2020", con l'obiettivo di creare un forum in cui discutere il ruolo dell'innovazione aperta nella gestione dei problemi che gravano sulla ricerca sanitaria.

Una task force dei principali operatori del settore ha elaborato un documento strategico da cui è partito il lavoro svolto dalla conferenza, fornendo la struttura e le raccomandazioni per la creazione di un ecosistema di innovazione aperta per la sanità in Europa.

Nei tre giorni della conferenza, sono stati presentati e discussi I principi fondanti del documento strategico, con contributi dei responsabili delle politiche e di importanti rappresentanti del settore. È stata inoltre organizzata una presentazione per il Parlamento europeo, da cui sono partite le discussioni di una tavola rotonda.

I componenti del progetto prevedono che, se le raccomandazioni della conferenza verranno implementate, l'Europa si troverà in una posizione eccellente per sfruttare al meglio I progressi scientifici e tecnologici in ambito sanitario. Il consorzio INNOVAHEALTH, inoltre, ha agito come prototipo di piattaforma per l'ampliamento della discussione sull'innovazione aperta in questa importante area.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences