Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

GEOWOW — Risultato in breve

Project ID: 282915
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Francia

Un accesso facile ai dati sulle condizioni meteorologiche, gli oceani e le acque

Un progetto finanziato dall’UE ha fornito a scienziati, decisori politici e cittadini nuove nozioni più approfondite e un maggiore accesso a dati e servizi multidisciplinari sull’osservazione della Terra, in corrispondenza delle esigenze individuali, in cui rientra anche l’elaborazione di ampie quantità di dati, secondo le necessità nell’ambito di esperimenti scientifici.
Un accesso facile ai dati sulle condizioni meteorologiche, gli oceani e le acque
Il progetto GEOWOW (GEOSS interoperability for weather, ocean and water) mirava a migliorare la scoperta, l’accesso e l’utilizzo di dati tramite GEOSS (Sistema di sistemi per l’osservazione globale della Terra) e la GCI (Infrastruttura comune GEOSS). Sono stati anche sviluppati strumenti di visualizzazione.

I ricercatori hanno identificato nelle acque, negli ecosistemi oceanici e nelle condizioni meteorologiche i campi che potrebbero fornire rilevanti benefici alla società, attraverso un GEOSS evoluto. I partner del progetto si sono anche serviti di una casistica per dimostrare il valore aggiunto dei diversi componenti dell’architettura migliorata.

Uno dei casi di studio riguardava la modellizzazione della portata fluviale, che serve per gestire le risorse idriche e mitigare o proteggere dagli effetti di calamità alluvionali. I ricercatori hanno dimostrato uno scenario di modellizzazione per mezzo del quale è stata calcolata la portata fluviale, mediante informazioni tratte dalle previsioni meteorologiche globali. Altre attività si sono incentrate sullo sviluppo del software per prevedere cicloni ed eventi meteorologici estremi.

Lo sviluppo sostenibile degli oceani del pianeta impone la necessità di capirne le condizioni, servendosi di un’ampia serie di variabili. GEOWOW ha pertanto fornito agli scienziati i mezzi per valutare lo stato degli oceani e degli ecosistemi ivi contenuti. È anche riuscito a determinare le minacce alla sostenibilità degli oceani, formulando indicatori ambientali per studiare gli effetti dell’acidificazione degli habitat marini.

I partner di progetto hanno anche sviluppato ulteriormente il GEO Data Access Broker, che classifica i risultati della ricerca e offre funzioni di ricerca semantica e un migliore accesso a dati, servizi e modelli. Inoltre, propone varie possibilità di sfruttare i dati, come il Developer Cloud Sandbox, che consente agli utenti GEOSS di accedere ed elaborare dati nel Cloud dalle rispettive strutture.

I componenti tecnologici sviluppati da GEOWOW contribuiranno a semplificare complessi compiti scientifici, migliorando notevolmente la possibilità di accedere e sfruttare i dati. Aumenterà così l’eventualità che le soluzioni GEOWOW siano accettate da comunità di utenti diverse, anche dopo la scadenza del progetto.

Le conclusioni del progetto quindi consentiranno di accedere e sfruttare più agevolmente le risorse GEOSS da parte di una molteplicità di utenti, oltre a rendere più semplice conferire contribuiti a GEOSS.

Informazioni correlate

Keywords

Condizioni meteorologiche, acqua, osservazione della Terra, GEOSS, ecosistemi, portata del fiume