Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

AfriCAN Climate — Risultato in breve

Project ID: 283158
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Germania

Una soluzione web per il cambiamento climatico

I finanziamenti dell’UE hanno contribuito a creare una piattaforma online per tutte le questioni correlate al clima in Africa al fine di migliorare il trasferimento della ricerca nella pratica.
Una soluzione web per il cambiamento climatico
I fenomeni meteorologici e climatici imprevedibili ed estremi hanno conseguenze disastrose per gli africani che per l’alimentazione e il reddito dipendono dalla terra, dai laghi e dai mari. Nell’affrontare queste sfide, è importante che le comunità abbiano accesso alle più recenti conoscenze scientifiche e tecnologie in materia di mitigazione dei cambiamenti climatici.

A tale scopo, è stato avviato il progetto AFRICAN CLIMATE (Uptake of climate related research results through knowledge platforms with African collaboration partners), finanziato dall’UE, che ha lanciato un portale web dinamico che riunisce una rete attiva di ricercatori africani ed europei, nonché esperti di comunicazione.

Il portale copre cinque temi principali: ricerca, politica, finanziamento, buone pratiche e informazioni riguardanti i singoli paesi. Inoltre è multilingue e interattivo, ed è regolarmente aggiornato con notizie, eventi, collegamenti e strumenti utili.

Sono anche stati caricati video e immagini che presentano chi c’è dietro alle buone pratiche sull’adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici in Africa. Questo approccio multimediale include anche schede che descrivono gli impatti attuali e previsti del cambiamento climatico su ciascuno dei 54 paesi del continente.

Un altro importante componente del portale sono una serie di casi di studio che dimostrano le buone prassi nella mitigazione dei cambiamenti climatici, accuratamente valutate dai ricercatori rispetto ai criteri prestabiliti prima di aggiungerle al portale.

Il portale AFRICAN CLIMATE intende essere un luogo di conoscenze e un punto di contatto per ricercatori, sviluppatori di progetti e politici. Dovrebbe agevolare la diffusione dei risultati della ricerca, una più ampia cooperazione e sensibilizzazione, nonché la promozione di iniziative già di successo.

Informazioni correlate

Keywords

Cambiamento climatico, Africa, piattaforme di conoscenze, mitigazione del cambiamento climatico