Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

WaterBee DA — Risultato in breve

Project ID: 283638
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Un sistema di irrigazione intelligente pronto per la commercializzazione

Ricercatori sono riusciti a dimostrare la fattibilità commerciale di un nuovo sistema intelligente di irrigazione e gestione dell'acqua. Il sistema permette agli agricoltori di risparmiare acqua irrigando solo quando e dove è necessario.
Un sistema di irrigazione intelligente pronto per la commercializzazione
L'agricoltura, l'industria più grande del mondo, spreca il 60 % dei 2 500 trilioni di litri di acqua che usa ogni anno. La siccità, i cambiamenti climatici e l'inquinamento mettono maggiormente sotto pressione le nostre risorse idriche.

WATER-BEE è un progetto finanziato dall'UE che ha sviluppato un prototipo di sistema di irrigazione sostenibile e rispettoso dell'ambiente in risposta a questo problema. Il prototipo è stato adesso ampliato e testato su siti in Estonia, Spagna, Italia, Malta, Svezia e Regno Unito nell'ambito del progetto 'WaterBee smart irrigation systems demonstration action' (WATERBEE DA).

Si è ottenuto un risparmio di acqua per l'irrigazione di fino al 44 % e del 21 % in media. Anche le attività di irrigazione sono state ridotte di fino al 23 %.

Questo metodo integra un collegamento in rete wireless e sensori ambientali per creare un sistema di programmazione intelligente, flessibile, facile da usare, conveniente e preciso. Inoltre, si può adattare alle esigenze di un singolo utente, alle condizioni di umidità del terreno e dell'ambiente e a diversi sistemi di gestione delle aziende agricole.

I ricercatori hanno scoperto che persino aziende agricole di appena 1,5 ettari potrebbero acquistare un sistema completo e aspettarsi un eccellente ritorno di investimento. In effetti, un investimento per il sistema completo, che può servire una zona di fino a 20 ettari, si può ripagare il 5 anni.

Il team ha sviluppato un piano di commercializzazione che costituirà la base per la creazione di una azienda WATERBEE. Questo sistema di irrigazione e gestione dell'acqua rispettoso dell'ambiente e intelligente aiuterà gli agricoltori, I vigneti, I campi da golf, le autorità pubbliche e chi si occupa del paesaggio a massimizzare in modo sostenibile I prodotti commerciali.

Informazioni correlate