Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

ERACEP — Risultato in breve

Project ID: 240777
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC

Un aiuto per la ricerca d'avanguardia

Uno sguardo più approfondito ai più importanti temi di ricerca, per aiutare a sostenere le competenze in settori affini e orientare i finanziamenti, può contribuire a dare una spinta all'economia europea.
Un aiuto per la ricerca d'avanguardia
Il Consiglio europeo della ricerca (CER) sta lavorando duramente per sostenere la ricerca d'avanguardia, l'innovazione e lo sviluppo in settori nuovi ed emergenti, rafforzando la ricerca di alta qualità attraverso il finanziamento competitivo. In questo contesto, il progetto 'Emerging research areas and their coverage by ERC-supported projects' (ERACEP), finanziato dall'UE, ha individuato le aree di ricerca emergenti in Europa e analizzato come il CER le supporta. I campi di ricerca dinamici e I temi emergenti individuati comprendono l'interfaccia cervello-computer, la cinematica, il biodiesel, le celle a combustibile, le radiazioni, il nano inquinamento, la diagnosi prenatale, le questioni di salute ambientale e l'AIDS in Africa.

Per raggiungere I suoi obiettivi, il team del progetto ha esaminato come I temi di ricerca finanziati dal CER sono conformi alle aree emergenti individuate sulla base di nuovi approcci metodologici. Ha indagato le differenze nei contributi nazionali e nei partenariati internazionali relative a questi temi. Tale profiling internazionale può aiutare a identificare quali paesi sono più attivi nelle​aree di interesse emergenti e in che misura I paesi attivi in questi campi cooperano tra loro.

Inoltre, in questo contesto, valutare come gli articoli degli scienziati europei differiscono dagli elaborati americani potrebbe far luce sui progressi e il posizionamento dell'UE riguardo ai temi di ricerca emergenti. La capacità di articolare questi temi di ricerca è utile anche per identificare gli esperti europei in ogni campo e per valutare l'efficacia delle iniziative di ricerca.

In generale, ERACEP ha sviluppato metodi e strumenti utili che aiutano I responsabili delle politiche e le agenzie di finanziamento a individuare I temi di ricerca emergenti, al fine di migliorare le richieste di sovvenzione e per incanalare in modo più efficace I finanziamenti. Questo è fondamentale per mantenere l'UE all'avanguardia della ricerca e dell'innovazione, giocando un ruolo fondamentale nel promuovere la competitività e la crescita economica. Alimentata dalle più recenti ricerche, una più forte economia europea della conoscenza illuminerà il futuro del continente.

Informazioni correlate