Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NECOBELAC — Risultato in breve

Project ID: 230583
Finanziato nell'ambito di: FP7-SIS
Paese: Italia

Sviluppare strumenti per la sanità pubblica in America latina

Strategie e strumenti di formazione sviluppati congiuntamente da istituzioni accademiche e di ricerca in Europa e America latina, desteranno la consapevolezza sull'editoria ad accesso libero e la condivisione di informazioni scientifiche in materia di sanità pubblica.
Sviluppare strumenti per la sanità pubblica in America latina
Migliorare la produzione e la divulgazione di informazioni scientifiche di qualità nella sanità pubblica è una priorità globale in grado di aiutare tutte le nazioni a migliorare il benessere dei propri cittadini. Il progetto NECOBELAC , finanziato dall'UE, ha promosso un accesso libero ai modelli di pubblicazione del settore, tra le istituzioni accademiche e di ricerca di Europa e America latina.

Riunendo istituzioni di entrambe le regioni del mondo, il progetto ha sviluppato e messo in pratica una strategia di formazione nel campo della redazione scientifica e dell'editoria ad accesso libero, sostenuta con strumenti di formazione e meccanismi di creazione di contatti. La parte formativa comprendeva 8 corsi di formazione in Europa e America latina e 40 attività di replica della formazione a livello locale che hanno attratto oltre 1 000 partecipanti.

Gli strumenti chiave a questo riguardo comprendevano mappe dell'argomento basate su moduli del web semantico e moduli di formazione legati all'editoria scientifica e ad accesso libero. Informazioni dettagliate sull'esperienza di formazione del progetto, come schemi dell'argomento sulla redazione scientifica e editoria ad accesso libero, sono disponibili sul sito del progetto. Il progetto inoltre ha preparato materiale online e materiale stampato in inglese, italiano, portoghese e spagnolo per sostenere la formazione, la divulgazione e l'uso appropriato dei risultati del progetto a livello locale.

Un altro importante risultato del progetto ha comportato numerose attività di divulgazione per rendere più forte l'impatto del progetto, come diversi articoli pubblicati su riviste, newsletter, presentazioni, poster e relazioni sui progressi, che sono stati tutti pubblicati online. Questo ha contribuito a migliorare e rafforzare le attività di creazione di contatto tra le istituzioni accademiche e di ricerca europee e latinoamericane, stimolando lo sviluppo dell'editoria online e gli archivi digitali.

Il risultato è una comunità di istituzioni che promuovono la divulgazione delle informazioni di sanità pubblica ad accesso libero e sviluppano attività congiunte di ricerca.

Informazioni correlate

Keywords

Salute pubblica, redazione scientifica, formazione di editoria ad accesso libero, archivi digitali, strumenti di informazione, creazione di contatti