Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HERA JRP CE — Risultato in breve

Project ID: 291827
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH
Paese: Paesi Bassi

Esaminare gi incontri culturali europei

Ricerche multidisciplinari sulle cause e le conseguenze degli incontri culturali consentono di comprendere più a fondo la formazione delle ideologie e delle istituzioni sociali.
Esaminare gi incontri culturali europei
L’iniziativa HERA JRP CE (HERA Joint Research Programme Cultural Encounters), che ha visto la partecipazione di 19 enti finanziatori nazionali e regionali, ha dato nuovo impulso a proposte progettuali multilaterali e transnazionali incentrate su questioni storiche e teoriche di natura generale. I ricercatori si sono interessati principalmente alla conduzione di analisi approfondite sugli aspetti correlati agli incontri culturali.

L’iniziativa sostiene la creazione di opportunità di ricerca transnazionali e incentrate sulla collaborazione, in grado di offrire nuove prospettive estrapolate dalla ricerca sulle discipline umanistiche, con un’attenzione particolare ai problemi critici in campo sociale, culturale e politico con cui l’Europa è chiamata a misurarsi.

Partendo dal successo del primo programma HERA JRP, i partecipanti hanno definito e sviluppato una priorità di ricerca comune, lanciando un meccanismo di finanziamenti transnazionale e accumulando un enorme quantitativo di risorse finanziarie in un barattolo virtuale. Il comitato era responsabile delle decisioni correlate ai finanziamenti dei progetti HERA JRP CE, delle strategie e dell’attuazione dei sistemi di trasferimento delle conoscenze, nonché del monitoraggio dei progetti selezionati.

All’invito hanno risposto circa 600 proposte preliminari di studiosi provenienti dai vari paesi partecipanti. Alla fine, una commissione di riesame internazionale e indipendente ha classificato 88 proposte complete, di cui le prime 18 hanno ricevuto finanziamenti per un totale di circa 18 milioni di euro. Una descrizione di tutte le proposte finanziate nell’ambito del progetto Eranet Plus è disponibile sul sito web di HERA.

Finora HERA JRP CE ha raggiunto tutti gli obiettivi prefissati, che si concretizzano, a livello aziendale, nel lancio del sito web, nell’organizzazione di un grande evento di abbinamento, nell’attuazione di una procedura di selezione, nella finalizzazione dei negoziati contrattuali, nell’organizzazione della conferenza di lancio “Cultural Encounters” (Incontri culturali) e nella formulazione di una strategia per il trasferimento delle conoscenze.

Le conoscenze generate nell’ambito delle varie iniziative saranno impiegate per il supporto e lo sviluppo di politiche europee più efficaci in aree critiche.

Informazioni correlate

Keywords

Incontri culturali, ideologie, istituzioni sociali, ricerca nel settore delle scienze umanistiche