Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MuProD — Risultato in breve

Project ID: 285075
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Spagna

Rilevamento rapido dei difetti e delle imperfezioni durante la fabbricazione

I fabbricanti ambiscono a ottenere nelle loro line di produzione l’assenza totale di difetti e il minimo spreco possibile nella fabbricazione. Un’iniziativa dell’UE ha sviluppato l’hardware e il software necessari per ottenere parti senza difetti, con il minimo scarto, contribuendo a garantire una fabbricazione sostenibile e competitiva.
Rilevamento rapido dei difetti e delle imperfezioni durante la fabbricazione
I difetti generati durante la fabbricazione sono attualmente rilevati off-line, durante la fase finale della produzione, con la conseguenza di enormi perdite di tempo e denaro, accanto alla produzione di scarti indesiderati. Per evitare questi esiti negativi al termine della linea di produzione, il progetto MUPROD (Innovative proactive quality control system for in-process multi-stage defect reduction), finanziato dall’UE, si è proposto di sviluppare una nuova soluzione integrata di controllo della qualità, al fine di aumentare la qualità del prodotto e la competitività.

Il sistema punta a una produzione affidabile e sostenibile, con l’obiettivo di difetti e scarti quasi pari a zero. Si compone di sensori e attuatori; il relativo software di controllo consente la raccolta e l’analisi in tempo reale di più dati. Il monitoraggio dei risultati relativo alle varie fasi nei processi di produzione non si interrompe mai. In tal modo è più facile attenuare i difetti all’interno dei processi o tra un processo e l’altro, nonché migliorare la solidità dei processi stessi.

MUPROD ha sviluppato nuove soluzioni hardware e software che inseriscono innovazioni legate a tecnologie, modellizzazione e metodologie, all’interno di sistemi di controllo della qualità integrati per la produzione. Ha anche sviluppato nuove dotazioni di sensori e dispositivi per l’ispezione, modelli basati sulla conoscenze per il monitoraggio e la prognosi, impianti intelligenti e strumenti per la formulazione di decisioni. I sensori e i metodi di ispezione si attivano automaticamente, quando vengono rilevati errori da parte degli avanzati sistemi di monitoraggio e diagnostica.

Per validare le soluzioni tecnologiche, il progetto ha svolto attività di dimostrazione attraverso casi d’uso presi dalla vita reale, ricavati dai settori automobilistico, medicina personalizzate ed energia verde. I test sul campo hanno comprovato la fattibilità di una fabbricazione priva di difetti per una produzione europea sostenibile e competitiva.

MUPROD ha presentato strumenti di monitoraggio per la linea di produzione, in grado di prendere contromisure e provvedere rispetto ai difetti in modo più rapido e veloce. In tal modo si otterrà la riduzione di costi, tempi di inattività e sprechi, fabbricando al tempo stesso prodotti di maggiore qualità e sicurezza.

Informazioni correlate

Keywords

Difetti, fabbricazione, linee di produzione, scarti, sistema di controllo della qualità, riduzione dei difetti