Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TELL ME — Risultato in breve

Project ID: 278723
Finanziato nell'ambito di: FP7-HEALTH
Paese: Francia

La comunicazione sanitaria durante le epidemie

Una comunicazione sanitaria efficace durante le epidemie di malattie infettive è fondamentale per informare il pubblico e aiutare a contenerne la diffusione. Uno studio finanziato dall’UE ha lavorato a una serie di strumenti di comunicazione per trasmettere i messaggi relativi al comportamento.
La comunicazione sanitaria durante le epidemie
Negli ultimi anni, e con la diffusione dei viaggi aerei, si sono sempre più frequenti le epidemie come ad esempio l’influenza aviaria. Le epidemie di H1N1 nel 2009 e più di recente di Ebola nell’Africa occidentale, che rappresentano solo due esempi, si sono diffuse rapidamente a causa della comunicazione lenta tra le autorità sanitarie mondiali e gli enti sanitari locali.

In quest’ottica, il progetto TELL ME (Transparent communication in epidemics: Learning lessons from experience, delivering effective messages, providing evidence), finanziato dall’UE, ha cercato modi migliori per incoraggiare misure preventive durante le epidemie e per comunicare le informazioni giuste. Ha articolato nuove strategie di comunicazione per sostenere l’efficacia delle misure preventive, basandosi su un nuovo modello per la comunicazione delle epidemie.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha identificato modi per influenzare e motivare il pubblico a prendere misure preventive, proponendo modi per affrontare i gruppi che rifiutano la vaccinazione. Ha anche affrontato le preoccupazioni del pubblico e l’esistente disinformazione, oltre a sviluppare un modello di simulazione per la valutazione dei risultati delle strategie di comunicazione proposte.

A questo scopo, i partner del progetto hanno raccolto informazioni concrete sul comportamento delle persone e sulle loro risposte al verificarsi di focolai delle malattie più gravi come l’influenza. In base a questi modelli di comportamento, il consorzio ha identificato e valutato nuovi metodi per la comunicazione durante queste situazioni, Hanno inoltre affrontato le sfide da superare per ottenere una comunicazione efficace.

Nel complesso, le strategie di comunicazione e le raccomandazioni emerse dalle linee guida proposte dal progetto TELL ME forniranno un supporto alle autorità e a tutte le figure coinvolte in questi scenari per predisporre il necessario per affrontare gli eventi epidemici. Lo strumento di simulazione che è stato creato dal team permette di testare e calcolare i rischi in anticipo, per modificare secondo necessità i messaggi da diffondere.

I risultati di TELL ME hanno ottenuto un notevole successo durante la crisi Ebola. Circa 30 000 operatori sanitari italiani hanno seguito un corso di apprendimento elettronico sull’Ebola, basato sulle linee guida TELL ME per la comunicazione. Il sito web del progetto continua a fornire strumenti e mantiene la rotta per raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

Comunicazione sanitaria, epidemia, malattia, epidemie, Ebola, misure preventive, vaccinazione