Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DECOCOAT — Risultato in breve

Project ID: 232411
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Un'alternativa ecologica al PVC nei tessuti

I tessuti rivestiti in polivinilcloride hanno perso il consenso a livello mondiale a causa delle preoccupazioni relative alla tossicità e all'uso di sostanze chimiche plastificanti. La ricerca recente ha consentito lo sviluppo di nuovi tessuti con proprietà simili, ma privi di PVC o altre tossine dannose.
Un'alternativa ecologica al PVC nei tessuti
Il PVC nell'abbigliamento per neonati è stato proibito in alcuni paesi, e i consumatori e gli ecologisti stanno facendo pressioni affinché tali tessuti vengano vietati completamente. Le poliolefine (PO) sono una classe di sostanze chimiche che offrono un'alternativa ecologica al polivinilcloride (PVC) e non richiedono sostanze chimiche plastificanti per garantire la flessibilità.

Il progetto DECOCOAT , finanziato dall'UE è stato creato per sviluppare e testare le procedure di rivestimento in PO per fili e tessuti. Questo è possibile a causa della nuova tecnologia in grado di produrre polimeri in PO con proprietà variabili.

DECOCOAT ha dato origine a un'ampia gamma di PO, e ne ha selezionato alcuni in base alle composizioni e alle proprietà desiderabili. Questi sono stati caratterizzati in laboratorio per aiutare i ricercatori a capire come potrebbero essere applicati meglio alla produzione tessile. Sono inoltre stati scelti degli additivi per conferire colore e aggiungere nuove proprietà come la resistenza al fuoco e la conduttività termica.

I ricercatori hanno rivestito con successo sia fili che tessuti costituiti da vari PO mescolati. Questi sono poi stati modellati in prodotti dimostrativi come una protezione solare e una giacca antipioggia, che hanno mostrato che i nuovi tessuti potrebbero essere uniti termicamente, intessuti e cuciti come quelli in PVC.

DECOCOAT ha dato luogo a know-how, procedure e prodotti nell'area dei tessuti rivestiti in PO. Un prodotto simile è già in fase di sviluppo commerciale, il che dimostra che i risultati di DECOCOAT potrebbero aver un forte impatto sull'industria tessile.

Informazioni correlate