Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DRYCHECK — Risultato in breve

Project ID: 262029
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Spagna

L'essiccazione della carne incontra la tecnologia

Il mestiere della salatura, affumicatura e stagionatura subisce una profonda trasformazione con l'integrazione della tecnologia. Un sistema di nuova concezione migliora il sapore e riduce il deterioramento.
L'essiccazione della carne incontra la tecnologia
Il progetto DRYCHECK ("Electrical impedance-based system to monitor drying process in sausages"), finanziato dall'UE, ha messo a punto questo sistema di facile utilizzo per misurare e riportare le informazioni della camera. Le camere sono utilizzate per far maturare e asciugare le carni. TIl sistema di controllo utilizza sensori collocati all'interno delle camere per calcolare e fornire regolazioni per l'ambiente della camera.

Sotto la pressione enorme dalle esportazioni in diminuzione e della crisi economica, le attività nel mercato da 267 milioni di euro delle carni essiccate, non può più solo essere a base manuale. Il settore intendeva ridurre il deterioramento e aumentare la qualità, grazie a indicatori precisi della maturazione delle salsicce. Il sistema basato sull'impedenza elettrica di nuova creazione per monitorare il processo di essiccazione delle salsicce soddisfa tale esigenza.

Nelle fasi della ricerca rientrava la documentazione scritta delle migliori pratiche per il processo di essiccazione. È stato sviluppato e progettato il sistema multi-elettrodo per la misurazione di dati relativi alla carne come il peso, la densità, la temperatura e l'umidità relativa. Il sistema richiede poca alimentazione a bassa velocità.

L'analisi dei dati e la distribuzione della sensibilità sono stati presi in considerazione durante l'implementazione finale dell'algoritmo e durante la costruzione dei prototipo i ricercatori hanno finalizzato elementi di costruzione fisici e meccanici. Il processo di essiccazione e maturazione delle salsicce è stato perfezionato nelle ultime fasi della ricerca e sono stati notati dettagli chimico-fisici. Le regole di controllo sono state applicate dopo l'avvenuta convalida del sistema e l'installazione e il monitoraggio del prototipo.

Si tratta del primo sistema commerciale creato per automatizzare e mantenere uno standard costante alto di essiccazione delle salsicce. Il sistema DRYCHECK commercializzato offre vantaggi alle piccole e medie imprese, così come ai produttori più grandi. Le opportunità commerciali risultanti derivano dalla vendita del software e del firmware. Proventi supplementari possono essere generati dall'adattamento diretto, dall'installazione e dalla manutenzione del sistema oltre alle vendite e l'assistenza ai clienti. Si prevede che da vendita e assistenza del prodotto saranno generati oltre 2 milioni di euro di fatturato. TL'hardware e il software sono protetti da copyright.

Il valore commerciale della tecnologia rimarrà di proprietà dell'UE e ridurrà il deterioramento, aumentando così la redditività.

Informazioni correlate

Keywords

Salatura, affumicatura, stagionatura, deterioramento, processo di essiccazione, salsiccia, ambiente camera, carne essiccata, sistema multi-elettrodo, essiccazione delle salsicce, asciugatura e maturazione