Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

HP-SMART EMA — Risultato in breve

Project ID: 255819
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Spagna

Nuovo attuatore per elicotteri

Un gruppo di scienziati finanziati dall'UE si è proposto di eliminare quanti più componenti idraulici possibile dagli elicotteri sviluppando attuatori elettromeccanici (EMA) ad alta densità di potenza.
Nuovo attuatore per elicotteri
I recenti vantaggi per i materiali ad alte prestazioni e l'elettronica di potenza miniaturizzata e ad alta efficienza rendono gli EMA sempre più competitivi rispetto alle loro controparti idrauliche per quanto riguarda il rapporto potenza/peso. Ci sono però diverse questioni da risolvere. Alcune di queste riguardano le condizioni operative e ambientali estreme.

Il progetto HP-SMART EMA ("Development of high power density electrical actuators") ha sviluppato sistemi di attuazione intelligenti di prossima generazione per aerei commerciali e motori aeronautici. Questi attuatori leggerissimi, efficienti e affidabili sono connessi all'unità di controllo della turbina del motore in modalità plug-and-play per incorporare flessibilità e modularità. Sono usati per controllare la posizione degli ipersostentatori del bordo di entrata di un elicottero turboalbero come alternativa agli attuali attuatori idraulici.

L'innovazione del concetto di attuatore elettrico intelligente sta nei meccanismi di trattamento, i sistemi di controllo elettronico, il software di controllo e l'alimentazione in modo integrato. Gli scienziati hanno progettato un'architettura elettronica molto affidabile tenendo conto delle pesanti vibrazioni e delle condizioni estreme come le enormi variazioni di temperatura, il gas di combustione e l'ossidazione ad esso dovuta. In particolare, non hanno integrato i sistemi elettronici nell'attuatore, li hanno invece messi lontano dalle parti che si riscaldano di più, insieme agli altri sistemi di controllo del motore.

Un sistema di controllo intelligente con una connessione a interfaccia ottimizzata ha permesso la connessione anche al controllo di volo del velivolo oltre che all'unità di controllo del motore. Sono state fatte analisi di avaria e valutazioni della sicurezza in tutte le fasi dello sviluppo dell'attuatore.

L'innovativo attuatore elettrico ad alta densità di potenza sviluppato da HP-SMART EMA darà un contributo significativo alla prossima generazione di aeromobili completamente elettrici. Il minore spurgo del motore e peso del sistema dovrebbe migliorare le prestazioni riducendo allo stesso tempo il consumo di carburante, le emissioni e i costi operativi. Ciò avrà importanti vantaggi per il settore aerospaziale e per l'ambiente.

Informazioni correlate

Keywords

Elicottero, attuatore elettromeccanico, materiale ad alte prestazioni, elettronica di potenza, attuatore elettrico, aeromobile commerciale, motore di aereo, plug and play, turboalbero, attuatore idraulico, sistema di controllo del motore