Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ATLAB — Risultato in breve

Project ID: 285989
Finanziato nell'ambito di: FP7-REGPOT
Paese: Polonia

Un impulso alla ricerca geochimica in Polonia

Il Centro polacco ATLAB è un’unità di ricerca multiprofilo che si concentra sullo sviluppo e l’applicazione della geochimica isotopica. Grazie ai finanziamenti dell’UE, il Centro è ora in grado di realizzare in pieno il suo potenziale di ricerca.
Un impulso alla ricerca geochimica in Polonia
Il progetto ATLAB (Action towards laboratories’ enhancement and know-how exchange for advanced research on geosystem) era responsabile per gli aggiornamenti di laboratorio, il reclutamento di nuovi specialisti e il rafforzamento degli scambi di conoscenze. Questi lavori hanno potenziato le capacità umane dell’ATLAB e migliorato i suoi aspetti tecnici.

Il Centro, istituito presso l’Istituto di scienze geofisiche dell’Accademia polacca delle scienze, sarà ora in grado di sviluppare approcci e innovazioni più avanzati nella ricerca dei geosistemi terrestri ed extraterrestri, nonché di raggiungere un più alto livello di integrazione nello Spazio europeo della ricerca (SER). Nell’ambito del progetto sono stati impiegati nove ricercatori esterni e hanno avuto luogo molte visite di esperti in arrivo e in uscita. e sono state inoltre acquistate dieci diverse strumentazioni.

Il gruppo progettuale ha infine organizzato visite e workshop finalizzati alla creazione di contatti e partecipato a numerose conferenze di profilo internazionale. I punti cruciali di tutte queste attività erano rappresentati da tre concetti: innovazione, diritti di proprietà individuale e cooperazione con il mondo industriale. Tuttavia, non solo la scienza ha tratto benefici, in quanto le attività di promozione e divulgazione hanno avuto un impatto importante sullo sviluppo sociale ed economico a livello regionale.

Il progetto in corso dovrebbe avere un ruolo positivo nel rafforzamento delle potenzialità di ricerca del Centro ATLAB, attraverso il potenziamento delle capacità e abilità di ricerca, formazione e sviluppo. Inoltre sostiene un approccio innovativo verso le scienze geologiche e ha favorito la cooperazione con l’industria.

Il successo di ATLAB ha fatto rientrare ricercatori polacchi impegnati in altre parti del mondo e ha avuto un impatto positivo sulle attività di laboratorio, i programmi di ricerca e la qualità del lavoro condotto. Il progetto ha anche contribuito a ottenere lo sviluppo sostenibile del Centro ATLAB attraverso la ricerca di qualità e la competitività, aumentando così l’innovazione nel settore delle geoscienze e stimolando lo sviluppo regionale.

Informazioni correlate

Keywords

Ricerca multiprofilo, geochimica isotopica, geosistemi terrestri, Spazio europeo della ricerca, innovazione, diritti di proprietà individuale