Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MOLD-NANONET — Risultato in breve

Project ID: 294953
Finanziato nell'ambito di: FP7-INCO
Paese: Moldova

Portare la Moldavia nello Spazio europeo della ricerca

I finanziamenti dell’UE hanno aiutato l’Istituto di ricerca ELIRI della Moldavia a sviluppare e implementare una strategia che l’aiuti a competere e collaborare con i principali istituti di ricerca europei. Lo sviluppo aiuta l’ELIRI a espandere le proprie attività e accrescere la propria capacità di ricerca in sistemi intelligenti di micro e nano elettronica.
Portare la Moldavia nello Spazio europeo della ricerca
Il progetto MOLD-NANONET (Enhancing the capacities of the ELIRI Research Institute in applied research to enable the integration of Moldova in the European Research Area on the basis of scientific excellence) è stato istituito per migliorare le capacità dell’istituto nella ricerca applicata. L’iniziativa è stata creata per permettere l’integrazione nello Spazio europeo della ricerca (SER) sulla base dell’eccellenza scientifica.

Per espandere l’infrastruttura unificata del paese, hanno lavorato per integrare il potenziale di ricerca dell’Università statale Alecu Russo di Balti (BELTI) e gli istituti di ricerca a Chisinau. Gli obiettivi primari erano ELIRI, il Politecnico della Moldavia (UTM) e l’Istituto di ingegneria elettronica e nanotecnologie (IEEN) dell’Accademia delle scienze della Moldavia (A.S.M.).

Sono state organizzate visite degli esperti tra ELIRI e gli istituti partner per condividere conoscenze e si è lavorato per costruire un ponte tra la ricerca applicata e le aziende innovative. MOLD-NANONET si è concentrato su nuovi programmi di ricerca e sul miglioramento del livello scientifico e della formazione di esperti qualificati e di giovani ricercatori di ELIRI, BELTI, UTM e altre aziende high-tech moldave nel campo delle micro e nano tecnologie. Si sono tenuti corsi di formazione per studenti di Master e Dottorato di ricerca su argomenti come la proprietà intellettuale, il trasferimento della tecnologia e la nanotecnologia.

Tra gli altri eventi ricordiamo webinar e seminari della durata di tre giorni su argomenti di moduli di istruzione per aiutare i ricercatori e il personale ad acquisire una conoscenza pratica dei requisiti legati al Settimo programma quadro (7° PQ) e Orizzonte 2020. Nuove attrezzature all’avanguardia hanno reso più facile il rinnovamento infrastrutturale.

Le attività del progetto hanno avuto come risultato una mappa delle conoscenze che collega gli istituti moldavi ad altre organizzazioni nazionali, internazionali e dell’UE. Oltre al sito del progetto, volantini e poster alle conferenze internazionali, seminari e mostre sono stati usati per divulgare le attività di MOLD-NANONET nel campo della nanotecnologia.

MOLD-NANONET ha contribuito a incrementare la capacità di ricerca e a permettere alla rete di istituti moldavi di competere e collaborare con altri istituti di ricerca. L’iniziativa fa sperare in una loro maggiore partecipazione a Orizzonte 2020 e in una potenziale commercializzazione dei risultati della ricerca applicata. In generale, gli sviluppi dovrebbero accrescere le opportunità di lavoro professionali e industriali in Moldavia.

Informazioni correlate

Keywords

Moldavia, Spazio europeo della ricerca, nano elettronica, ricerca applicata, eccellenza scientifica