Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

INCRIS — Risultato in breve

Project ID: 294960
Finanziato nell'ambito di: FP7-INCO
Paese: Ucraina

Una migliore infrastruttura dei trasporti in Ucraina grazie alla ricerca stradale

Un’iniziativa dell’UE ha contribuito a migliorare la ricerca sul trasporto stradale in Ucraina. Il lavoro avrà prevedibilmente ripercussioni positive sulle sfide che riguardano l’ammodernamento delle infrastrutture e il sostegno dell’economia locale.
Una migliore infrastruttura dei trasporti in Ucraina grazie alla ricerca stradale
Ubicata lungo una delle principali direttrici di trasporto tra oriente e occidente, l’Ucraina potrà trarre grande vantaggio dal sostegno fornito dall’UE alla ricerca sui trasporti. Il progetto INCRIS (Improving international cooperation and R&D road infrastructure strategy for Ukraine), finanziato dall’UE, intendeva riqualificare l’istituto ucraino DNDI (Shulgin State Road Research Institute), integrandolo nello Spazio europeo della ricerca (SER).

Il team INCRIS ha facilitato la condivisione delle informazioni tra il DNDI e gli altri centri, attraverso un sito web bilingue, la traduzione in inglese dei risultati delle ricerche condotte dal centro e la partecipazione a conferenze internazionali. I membri del progetto hanno inoltre incoraggiato lo svolgimento di esperimenti congiunti.

I partenariati tra il DNDI e i centri di ricerca dell’UE sono stati favoriti tramite 11 visite multilaterali a breve termine tra il DNDI e gli istituti membri del Forum of European National Highway Research Laboratories, coinvolgendo oltre 50 ricercatori. A tale proposito sono anche stati organizzati due workshop sulle infrastrutture autostradali.

Il team ha sviluppato un modulo di formazione di gestione finanziaria e cinque moduli di formazione di gestione di progetto, che hanno guidato oltre 20 dipendenti DNDI durante la partecipazione ai progetti del Settimo programma quadro (7° PQ) e di Orizzonte 2020, facilitando inoltre il trasferimento delle conoscenze relative alle migliori pratiche.

Per rafforzare l’impatto del DNDI e la copertura regionale in Ucraina, al fine di rispondere meglio ai bisogni socioeconomici del paese, è stato delineato un nuovo percorso di ricerca e sviluppo (R&S). Per riuscirci, è stata redatta una sintesi dell’attuale strategia di R&S, confrontandola con le strategie di importanti istituti europei, si sono tenuti due workshop sulla strategia di R&S presso il DNDI e sono stati individuati i principali attori DNDI valutandone le aspettative. Su questa base è stata proposta una strategia di R&S a lungo termine per il periodo 2014-1018. Il team ha creato un piano d’azione per garantire l’attuazione delle fasi iniziali della strategia.

Grazie a INCRIS, l’infrastruttura dei trasporti in Ucraina è notevolmente migliorata. Inoltre è stata rafforzata la capacità complessiva del maggiore centro di ricerca stradale ucraino.

Informazioni correlate

Keywords

Ricerca stradale, infrastruttura dei trasporti, Ucraina, cooperazione internazionale, infrastruttura stradale