Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

POINT — Risultato in breve

Project ID: 217207
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH

Quanto sono efficaci gli indicatori delle politiche?

I responsabili delle politiche fanno sempre più affidamento sugli indicatori per misurare gli esiti delle loro scelte, ma il ruolo di questi fattori nell'elaborazione delle politiche non è ancora stato approfondito a sufficienza, perché sia i ricercatori sia gli operatori del settore si concentrano di preferenza sui dettagli tecnici della loro progettazione.
Quanto sono efficaci gli indicatori delle politiche?
Il progetto POINT ("Policy influence of indicators"), finanziato dall'UE, ha cercato di colmare il vuoto di conoscenze sul ruolo degli indicatori nell'elaborazione delle politiche, con l'obiettivo generale di individuare modi migliori per utilizzare queste misurazioni in tutti gli aspetti delle politiche, privilegiando in particolare l'area tematica dello sviluppo sostenibile.

Il team POINT ha cercato di elaborare un quadro di analisi coerente per identificare le ipotesi sull'uso e l'influenza di questi fattori, testando poi le ipotesi su casi specifici di indicatori relativi all'integrazione e alla sostenibilità dei settori.

I ricercatori hanno condotto dodici studi separati sull'uso e l'influenza di questi fattori, tra cui indicatori settoriali del settore agri-ambientale in Danimarca e Slovacchia, delle politiche di trasporto in Svezia e delle politiche energetiche nel Regno Unito. La raccolta dei dati di questi case study è avvenuta con una varietà di metodi, tra cui analisi documentale, interviste, questionari e discussioni di gruppo.

Dallo studio è emersa una vasta gamma di modelli dell'uso e dell'influenza. Ad esempio, i ricercatori hanno notato che gli indicatori svolgono ruoli differenti nei vari contesti di politica e che le loro interazioni possono amplificarne o attenuarne l'uso e/o l'influenza, oltre al fatto che possono contribuire a promuovere il dialogo e la concettualizzazione di problematiche complesse.

Questi risultati sono stati tradotti in varie raccomandazioni chiave per la gestione dei processi, dell'impegno e dell'efficacia pratica delle politiche. I partner POINT, inoltre, hanno suggerito futuri argomenti di ricerca che potrebbero integrare, ampliare e approfondire le osservazioni emerse in questa fase.

Informazioni correlate