Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DESIGN4CHILDREN — Risultato in breve

Project ID: 243719
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Spagna

Migliorare lo sviluppo dei prodotti per l'infanzia

Le industrie europee di prodotti per l'infanzia hanno unito le loro forze per sviluppare una serie di strumenti basati sulla conoscenza per progettare prodotti ad alto valore aggiunto basati su un miglior comfort e una migliore performance che rispondano meglio ai bisogni degli utenti.
Migliorare lo sviluppo dei prodotti per l'infanzia
La moda e il prezzo sono sempre stati le principali forze trainanti rispetto all'acquisto dei prodotti per l'infanzia. Ma i genitori sono sempre più interessati a comfort, salute e funzionalità, oltre che alle proprietà, caratteristiche e informazioni scientifiche relative a questi prodotti.

I bisogni dei bambini differiscono in modo significativo da quelli degli adulti, e si evolvono con lo sviluppo del bambino. Quando si progettano prodotti per l'infanzia, oltre ai parametri fisici si dovrebbero tenere a mente anche il comfort e gli aspetti motori, nonché l'impatto cognitivo che questi prodotti hanno sui bambini.

L'obiettivo principale dell'iniziativa DESIGN4CHILDREN , finanziata dall'UE, era l'avanzamento del settore dei prodotti per l'infanzia attraverso lo sviluppo di strumenti basati sulla conoscenza. Il consorzio era formato da piccole e medie imprese (PMI), e il campo di attività riguardava l'offerta di conoscenze innovative in ergonomica e comfort a beneficio delle aziende di prodotti per l'infanzia. A tal fine è stato progettata una serie di tre strumenti per implementare questa conoscenza nello sviluppo dei prodotti e nei processi di lancio sul mercato.

Sono stati fatti considerevoli sforzi di ricerca e sviluppo per la comprensione delle interazioni biomeccaniche, ergonomiche e fisiologiche tra i prodotti per l'infanzia e i loro utenti. Attraverso conversazioni in focus group e blog sull'infanzia, studi pubblicati e database antropometrici, nonché tramite sperimentazioni con gli utenti, il consorzio ha raccolto tutta la conoscenza necessaria per sviluppare un'applicazione di supporto alla progettazione. Questa conoscenza è stata impiegata per definire una serie di criteri di idoneità e funzionalità che permettessero ai produttori di incorporare tutte le caratteristiche necessarie e introdurre funzionalità migliorate nei prodotti per l'infanzia.

È stato inoltre costruito un collaudatore virtuale per valutare la performance del progetto di un particolare prodotto senza fabbricarlo. Questo sistema è destinato ai progettatori di prodotti per l'infanzia, e potrebbe beneficiare i produttori riducendo i costi di produzione.

Infine il consorzio ha generato un consulente di acquisti interattivo basato sul web, accessibile via internet. L'ambito d'azione di questa piattaforma era aiutare sia i clienti che i rivenditori a selezionare i prodotti che meglio rispondono ai bisogni dei bambini.

Con una serie di comunicati stampa e la partecipazione a eventi sull'innovazione il progetto DESIGN4CHILDREN ha divulgato la propria piattaforma elettronica di progettazione. Oltre alle quasi 1 000 PMI partecipanti ci si aspetta che questo sistema di progettazione virtuale benefici l'intero settore europeo di PMI collegate alla produzione e alla vendita di prodotti per l'infanzia. Ultimo ma non meno importante, questo nuovo strumento vanta la capacità di migliorare qualità, comfort e funzionalità dei prodotti per l'infanzia in Europa.

Informazioni correlate

Keywords

Prodotti per l'infanzia, piattaforma di progettazione, ergonomica, comfort, bisogni dei bambini, fabbricazione