Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

POLYGLASS — Risultato in breve

Project ID: 262484
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Nuova tecnologia di lenti per collettori solari

I ricercatori hanno sviluppato un metodo di produzione prototipo per la fabbricazione di lenti ottiche in grado di migliorare l'efficienza dei collettori solari. Le lenti sono dotate di una superficie micro-strutturata che garantisce estrema precisione, permettendo un controllo accurato della luce in ingresso.
Nuova tecnologia di lenti per collettori solari
Il mercato del fotovoltaico a concentrazione (CPV) si basa attualmente su lenti in silicio su vetro. La trasmissione della luce attraverso questo tipo di lenti si deteriora nel tempo e la durata del materiale può essere anche di soli 15 anni.

Una soluzione migliore in termini di durabilità è una lente a polimero su vetro, che aumenterebbe la generazione di potenza dei moduli CPV anche del 5%. Nell'ambito del progetto POLYGLASS , finanziato dall'UE, i consorzi hanno sviluppato con successo un processo per la produzione di prototipi di moduli CPV che utilizza queste lenti.

Il progetto si prefiggeva di offrire questo nuovo prodotto competitivo al fine di prolungare la durata del materiale, ridurre i costi di installazione, manutenzione e produzione. In definitiva, l'intenzione era quella di aumentare la produzione di energia solare.

Cruciale per il successo del progetto è stato lo sviluppo di un polimero adatto, di uno strumento di produzione e di un processo di fabbricazione. In seguito, i ricercatori hanno costruito il prototipo di modulo CPV, che è stato sottoposto a test standard del settore per dimostrarne l'idoneità.

Il prototipo è stato inoltre esposto alla luce del giorno, dimostrando buone prestazioni nella generazione di corrente elettrica in condizioni normali. Inoltre, i ricercatori hanno riportato risultati eccellenti in termini di adesione tra il polimero e il vetro, che potrebbe favorire altre potenziali applicazioni, oltre a quelle connesse al progetto.

La tecnologia POLYGLASS giunge in un momento in cui la domanda di sistemi di collettori solari e componenti di costo contenuto è elevata. Per questo, è destinata ad aumentare la competitività europea in questo settore, soprattutto se si considera che il nuovo processo di produzione è flessibile.

Informazioni correlate