Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ANIHWA — Risultato in breve

Project ID: 291815
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Francia
Dominio: Salute

Una rete collaborativa per migliorare salute e benessere degli animali

A fronte di minacce di malattie emergenti e crisi alimentari e sanitarie aumentano la preoccupazione per il benessere animale e la netta richiesta di standard produttivi più alti. Alcuni ricercatori finanziati dall’UE hanno sviluppato il lavoro di un’iniziativa precedente per migliorare il coordinamento e la cooperazione dei relativi programmi di ricerca nazionali.
Una rete collaborativa per migliorare salute e benessere degli animali
Le malattie endemiche e da produzione, oltre agli effetti del cambiamento climatico, rappresentano una minaccia per animali da allevamento quali pesci, api e bestiame. Il progetto ANIHWA (Animal health and welfare) è stato avviato per affrontare queste problematiche, ampliando le conoscenze e le esperienze fornite dal progetto ERA-NET EMIDA. Il consorzio del progetto, che comprende 31 organizzazioni partner da 19 paesi, includeva la maggior parte delle principali agenzie nazionali finanziatrici per la ricerca nel campo della salute e del benessere animali dell’UE.

ANIHWA ha svolto diverse azioni a sostegno del suo obiettivo finale di maggiore efficacia di coordinamento e cooperazione della ricerca tra programmi di ricerca nazionali. Ha lanciato un sito web e istituito un Comitato consultivo economico e scientifico (ESAB). La cooperazione di ricerca è stata realizzata con reti e organizzazioni europee con interessi simili, inoltre diverse istituzioni governative (UE e internazionali) sono state coinvolte in qualità di osservatori.

Al di là della condivisione delle informazioni e della mappatura e analisi delle attuali attività e strutture di ricerca sono stati sviluppati database completi e strumenti basati sul web per analizzare situazioni e tendenze. Il team ha svolto un’analisi del divario sulla ricerca che si occupa di salute e benessere animali e ha identificato nuove necessità e opportunità della ricerca.

Le informazioni e conoscenze generate sono state applicate in un lavoro che mira a implementare una serie di attività transnazionali. I membri del progetto hanno sviluppato agende di ricerca strategica basate su priorità condivise, strumenti e meccanismi per avviare e produrre bandi di ricerca comune. Sono già stati pubblicati tre importanti bandi: il primo ha visto l’approvazione di 10 progetti con un budget totale di 11,4 milioni di euro.

I partner hanno organizzato anche un workshop per aumentare la cooperazione tra potenziali agenzie finanziatrici nel campo del benessere animale e i ministeri. Hanno inoltre redatto il “Rapporto sui dati e le informazioni mappati e analizzati dai programmi nazionali sul benessere animale”.

ANIHWA ha preso misure per assicurare la sostenibilità di un’infrastruttura di rete autonoma che incorporasse EMIDA e ANIHWA al di là della durata del progetto. Le azioni correlate riguardano la collaborazione con la Commissione permanente sulla ricerca agricola e il Gruppo di lavoro comune sulla salute e il benessere animali.

Grazie al suo lavoro per creare un network europeo sostenibile di programmi di ricerca reciprocamente accessibili e complementari, l’attività e i successi del progetto contribuiranno ad affrontare tematiche critiche nel campo della salute e del benessere animali.

Informazioni correlate

Keywords

Salute animale, benessere animale, malattie, animali di allevamento, ANIHWA