Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

KARMA — Risultato in breve

Project ID: 243631
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Spagna

Strumenti di pianificazione dei processi garantiscono prodotti personalizzati

Strumenti di pianificazione dei processi garantiscono prodotti personalizzati
Strumenti di pianificazione dei processi garantiscono prodotti personalizzati
Per produrre componenti specializzate destinate a settori quali l'industria aerospaziale e la biomedicina, è necessario adottare tecniche caratterizzate da un buon rapporto costo/efficacia, tempi di configurazione contenuti e un elevato livello di flessibilità. Un metodo estremamente utile a tale scopo consiste nella cosiddetta "produzione additiva" o "rapida", che consente di creare componenti dalle geometrie complesse attraverso l'aggiunta di strati successivi di materiali grazie alle istruzioni ricavate da un file di progettazione assistita da calcolatore.

Gli strumenti di pianificazione dei processi creati nell'ambito del progetto KARMA ("Knowledge based process planning and design for additive layer manufacturing"), finanziato dall'UE, garantiranno un'ottimizzazione rapida e agevole in tale ambito, promuovendo uno sfruttamento più intensivo e la supremazia del vecchio continente nel settore. In passato, la scelta della tecnologia di produzione additiva e della configurazione dei parametri dei processi adeguate richiedeva esperienze pregresse e competenze interne.

I partecipanti provenienti da aree complementari hanno collaborato su una complessa attività di sviluppo di un sistema ingegnerizzato basato sulla conoscenza, in grado di guidare la configurazione e il controllo dei processi. Una banca dati delle proprietà dei materiali e delle componenti comprende quattro principali tecnologie per la produzione additiva e otto materiali comuni.

Uno strumento di "pianificazione dei processi esperto" utilizza il sistema ingegnerizzato basato sulla conoscenza allo scopo di aiutare i produttori a scegliere la tecnologia, il materiale e lo scenario di costruzione adatti per ciascuna componente, conducendo una stima rapida e automatica delle proprietà funzionali del pezzo, elaborando una definizione dei parametri ottimali di processo ed eseguendo una prova di produzione virtuale. L'utensile KARMA consente di potenziare l'efficacia della realizzazione e la qualità del prodotto finale offrendo rapidi processi di progettazione e produzione di componenti personalizzate di elevata qualità per i settori ad alta tecnologia. Ciò consente, a sua volta, di facilitare il processo di certificazione in settori caratterizzati dalla presenza di normative rigide, quali l'industria aerospaziale e biomedicale.

Nell'ambito dell'iniziativa, è stato creato uno strumento ingegnerizzato basato sulla conoscenza e di agevole utilizzo destinato ai produttori europei che registrerà un impatto determinante sull'economia dell'UE. È inoltre in corso la redazione di piani di sfruttamento commerciale tra i partecipanti. Le industrie del vecchio continente saranno ben presto in grado di approfittare dei vantaggi derivanti da un buon rapporto costo/efficacia offerto dalla manodopera dell'UE nell'ambito della produzione di nuovi prodotti da commercializzare.

Informazioni correlate

Keywords

Produzione di massa, strumento di pianificazione dei processi, produzione additiva, ingegneria basata sulla conoscenza, banca dati