Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DICO(RE)2S — Risultato in breve

Project ID: 262451
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Spagna

Tecnologie all’avanguardia garantiscono un servizio di distribuzione e di riscatto avanzato dei buoni sconto digitali

Nell’ambito di un’iniziativa finanziata dall’UE, è stata ideata una piattaforma per le campagne sconto basate sull’utilizzo di coupon che contribuirà alla massimizzazione della soddisfazione del cliente e all’aumento della redditività commerciale. Un ambiente online centralizzato, simile a un social network, creerà un vero e proprio sistema di domanda e offerta basato sugli sconti.
Tecnologie all’avanguardia garantiscono un servizio di distribuzione e di riscatto avanzato dei buoni sconto digitali
Grazie ai finanziamenti stanziati dall’UE, il progetto DICO(RE)2S (Discount coupon recommendation and redemption system) ha offerto un sistema efficace e personalizzato in grado di avvicinare i consumatori all’utilizzo dei coupon.

Durante la prima fase dei lavori sono stati definiti i tre obiettivi chiave dell’iniziativa. Innanzitutto, ai fini della ricerca e della raccomandazione dei buoni sconto, l’obiettivo principale consisteva nel determinare le relazioni adeguate tra prodotti e consumatori, nonché nel definire e classificare le preferenze di questi ultimi. In secondo luogo, per la distribuzione dei coupon digitali, lo scopo era di garantire una fornitura tempestiva dei buoni sconto, nei punti giusti e in linea con gli strumenti multimediali sui quali sono visualizzati o stampati, nonché la capacità di memorizzare e di utilizzare le informazioni sul riscatto dei coupon. In terzo luogo, nell’ambito delle modalità di riscatto multimodale dei buoni sconto, l’obiettivo principale consisteva nello sviluppo di un lettore universale.

I partner del progetto hanno provveduto alla finalizzazione dell’architettura complessiva della tecnologia DICO(RE)2S e al completamento dei prototipi finali per il sistema di ricerca e di raccomandazione e i relativi componenti. La fase successiva è stata incentrata sulla valutazione e sulla dimostrazione della qualità del sistema di raccomandazione, nonché della solidità e dell’adattabilità di questa tecnologia integrata nella piattaforma DICO(RE)2S.

Il gruppo di lavoro di DICO(RE)2S ha ideato il modulo per l’estrazione e la registrazione delle opinioni che consente di gestire i commenti degli utenti, di calcolare la polarità e di ottenere dati pertinenti relativi alla soddisfazione o alla disapprovazione degli utenti. Per la dimostrazione finale di un prototipo completamente operativo si è provveduto all’identificazione e all’implementazione di alcuni casi d’uso.

Prima di procedere con la valutazione e la prova degli aspetti legati a sicurezza, prestazioni, adattabilità e affidabilità del sistema di distribuzione, i ricercatori hanno creato il prototipo finale del motore di distribuzione. Sono stati inoltre finalizzati i prototipi relativi ai componenti del modulo di riscatto, vale a dire un’app per smartphone, per il riscatto dei buoni sconto basati su codici a risposta rapida, e un’app disponibile online, che consente ai cassieri di eseguire il riscatto dei coupon presso ciascun punto vendita. I due componenti sono stati testati in un ambiente caratterizzato dalla presenza di più sistemi operativi.

DICO(RE)2S registrerà un enorme impatto sulle campagne sconto basate sui coupon nella comunità virtuale e avrà implicazioni importanti per le PMI, in quanto consentiranno a queste realtà di continuare a offrire programmi promozionali e di fidelizzazione.

Informazioni correlate

Keywords

DICO(RE)2S, buono sconto, ricerca e raccomandazione di coupon , distribuzione di buoni sconto digitali, riscatto multimodale di buoni sconto