Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

REPROSEL — Risultato in breve

Project ID: 262523
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME

Test genetici per le specie di pesce a fecondazione esterna

Gli schemi di allevamento selettivo nell'acquacoltura sono costosi e difficili da implementare per le specie di pesci a fecondazione esterna. Recentemente però la ricerca ha sviluppato un modo conveniente in termini di costi per migliorare l'efficienza dell'allevamento selettivo di questi pesci.
Test genetici per le specie di pesce a fecondazione esterna
L'allevamento selettivo per i pesci a fecondazione esterna e allevati in comunità come la spigola europea e l'orata, è difficile perché è difficile controllare il contributo di genitori specifici in una covata. L'industria ha bisogno inoltre di un modo per limitare gli incroci tra specie diverse e per regolare quando e come gli animali dell'allevamento sono fecondati.

Il progetto REPROSEL , finanziato dall'UE, si è proposto di migliorare i metodi per l'allevamento selettivo in queste due specie commerciali progettando e testando un test di eredità genetica su grandi quantità di dati. Inoltre il consorzio desiderava creare schemi di allevamento selettivo e produrre linee guida per gli allevatori per quanto riguarda le specie di pesci a fecondazione esterna e allevati in comunità.

I ricercatori hanno analizzato diverse strutture per l'allevamento commerciale per identificare modi di migliorare l'efficienza della fecondazione. Hanno scoperto che i trattamenti con ormoni avevano successo nella sincronizzazione della fecondazione in entrambe le specie.

Per mettere a punto i test genetici, sono stati raccolti dati da vari set di dati pubblici per sviluppare polimorfismi a singolo nucleotide (SNP) e marcatori di ripetizioni in tandem brevi (STR), che si potessero usare per differenziare i singoli pesci. È stato quindi sviluppato un software per suddividere la discendenza sulla base della somiglianza genetica. I test hanno mostrato che il software era in grado di identificare entrambi i genitori con una precisione di fino al 99-100 %.

Usando questo nuovo strumento insieme a un programma di simulazione di allevamento, REPROSEL ha prodotto schemi di allevamento ottimizzati che hanno avuto come risultato meno dell'1 % di incroci tra specie e una migliore efficienza di allevamento. Il progetto ha inoltre pubblicato una serie di linee guida per allevatori sugli schemi di allevamento selettivo per le specie di pesci di mare a fecondazione esterna e allevati in comunità.

Per gli allevatori di pesci a fecondazione esterna, i risultati di REPROSEL offrono grandi benefici in termini di miglioramento genetico dei pesci e di una potenziale efficienza economica. Si prevedono programmi di allevamento più sostenibili e un miglioramento della competitività sul mercato degli allevatori.